Pap-test

Buongiorno, avrei bisogno di delucidazioni circa l'esito di un pap test eseguito il mese scorso per controllo, insieme a visita ed eco transvaginale. Ho 34 anni, asintomatica se non fosse per delle perdite di colorito giallastro fisse, dunque non relazionabili ad una fase particolare del ciclo.
Esito del pap test :
Prelievo adeguato per eso ed endocervice
Negativo per cellule neoplastiche
Flogosi lieve
Esame batterioscopico:
-Positivo per FLORA MISTA
-Negativo per : monilia, flora coccica,trichomonas, leptotrix, gardnella, doderlein

Indice maturativo :
-cellule superficiali 40
-cellule intermedie 40
- cellule parabasali 20
-cellule basali 0

Commento : note di esocervicite
Controllo tra 1 anno
Citologia non confermata alla fluorescenza

Il ginecologo mi ha prescritto eutylia ovuli per 10 giorni.

La mia domanda è : qual è l'esatto significato di questa flora mista? È patologica?
Posso escludere infezioni più serie (tipo clamydia) visto l'esito del pap test?
Sarebbe il caso di approfondire mediante tamponi specifici considerando la presenza della leucorrea ma non di altri sintomi ( il ginecologo alla mia richiesta mi ha detto che il pap test fungeva anche da tampone)?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se la flora batterica è asintomatica , si riferisce a quella saprofitica , quindi nessun problema
AUGURI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
L'unica sintomatologia che ho sono queste perdite un po' "diverse" in quanto presenti indipendentemente dalla fase del ciclo, e che mi hanno fatto pensare che fosse insorta una qualche infezione. Per il resto, non ho fastidi di altro genere, quali bruciore o dolore. Il fatto è che ho letto che alcune infezioni possono essere paucisintomatiche e mi chiedevo se il pap test fosse abbastanza specifico, o, nel mio caso, visto l'esito di "flora mista" con esocervicite, fossero indicati test più specifici
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il paptest ha come indicazione la ricerca di una patologia cellulare (displastica o neoplastica) per valutare infezioni si esegue una coltura di tampone specifica o esame a fresco del fluor vaginale
[#4]
dopo
Utente
Alla mia richiesta di verificare se ci fosse un'infezione viste le perdite, il mio ginecologo mi ha risposto che il pap test avrebbe funto anche da tampone e che quindi avremmo visto tutto. Non capisco davvero perché non ha fatto tamponi o esami a fresco.