Flutamide ovulazione

Gent.mi Dottori,

è possibile che la flutamide in monoterapia per contrastare gli effetti della policistosi ovarica blocchi l'ovulazione provocando amenorrea?
Potrebbe aver senso nel caso sostituirla con la finasteride?

Grazie infinite

[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
l'amenorrea non dovrebbe essere effetto dell'assunzione di flutamide, probabilmente è un effetto della policistosi stessa.
Non ho esperienza di utilizzo della finesteride per la policistosi e generalmente preferisco l'associazione della flutamide alla metformina . Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto della risposta, me lo chiedevo perché per due volte nei due anni di monoterapia l'ho sospesa e ho avuto un ciclo spontaneo che è scomparso riprendola. Leggevo inoltre che provoca un aumento dell'LH e che studi sugli animali sembrano dimostrare che blocchi il picco ormonale che produce l'ovulazione.

La ringrazio tanto ancora una volta