Pillola e assenza di ciclo

Buonasera,assumo la pillola novadien da due anni il ciclo è sempre arrivato super puntuale tranne questo mese.. Ho rapporti completi assumo la pillola sempre alla stessa ora non l ho mai dimenticata nessun episodio di vomito o diarrea no antibiotici! Ho utilizzato solo un aspirina seguita da un brufen per forte mal di testa! Utilizzo vicks sinex spray nasale aloe e somatoline farmaco possono avere interferito? Ho assunto anche una pastiglia di simeticone ma sapevo che non crea problemi come il carbone forse mi sbagliavo? Mi scuso per tutte queste domande ma in due anni è sempre stato molto scarso come ciclo ma non è mai saltato..le attendevo per stamattina ma non si è ancora presentato ho provato con un pezzettino di carta in profondita e un po di sangue c era poco dopo riprovando ero pulita! Lei cosa dice è il caso di preoccuparsi? Ogni tanto ho nausea senza vomito cio puo interferire con l assorbimento della pillola? Nel frattempo ringrazio e attendo una risposta
[#1]
dopo
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Una amenorrea constatata durante l'intervallo di sospensione fra due blister di pillole è il più frequente evento senza seguito , che non deve far modificare l'assunzione.
Escludendo la gravidanza (quando si sospetta una dimenticanza o assunzione irregolare ) si deve pensare al basso dosaggio di estrogeni e quindi a un clima ormonale della pillola di tipo progestinico .
Se dovesse persistere il fenomeno , s i gestisce con il passaggio ad una pillola con un contenuto ormonale maggiore o con formulazione quadrifasica .
Saluti
Nicola Blasi

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta la mia paura è che il meteosim a base di simeticone possa aver interferito,ció è possibile?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SEcondo il mio parere NO!
Se non è convinta deve eseguire un dosaggio delle beta HCG
[#4]
dopo
Utente
Salve,oggi il ciclo sembra farsi notare e poco ma almeno qualcosa c'è ho ancora fastidio al basso ventre comunque dovrebbe essere tutto ok giusto?
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,il ciclo è abbastanza arrivato con perdite consistenti..si è avviato con un giorno di ritardo ma tutto sommato c'è stato posso ritenermi tranquilla? La ringrazio
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
certo . tranquilla