Assunzione in ritardo pillola

Salve,mi chiamo Denise e ho 23 anni.
Assumo regolarmente la pillola Yasmin da più di un anno, ogni giorno intorno alle 13.00.
Ho iniziato il nuovo blister mercoledì 6/04, ma venerdì 15/04 ho dimenticato di assumerla e l'ho fatto circa alle 3.30-4.00 del mattino. La mattina successiva intorno alle 11.00 ho avuto un rapporto completo. Vorrei capire se le ore che sono passate dopo l'assunzione della pillola dimenticata (7h circa) abbiano permesso il funzionamento del contraccettivo o se sono a rischio gravidanza.
Grazie mille per la vostra disponibilitá.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
nessun problema, la pillola è stata assunta entro le 12 ore quindi la copertura contraccettiva è presente.
Oltre tutto le pillole di questo marchio (yasmin, yaz, yasminelle) contengono betadex , che consente anche un ritardo di assunzione maggiore delle 12 ore (nota riportata dall' AIFA ) , quindi con rischio minore
Nicola Blasi, MD

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI