Dubbio

Buonasera,
vorrei farle una domanda.Da qualche anno mi danno fastidio delle perdite bianche ricotta inodori e senza prurito o bruciore che la maggior parte dei ginecologi dicevano di essere la candida e di conseguenza anche i trattamenti...però nessuna medicina ha mai dato risultati.le perdite persistono ancora aggi.I tamponi vaginali(2)e i pap test sempre negativi. ho provato anche con i integratori di fermenti lattici ma nessun risultato.una sua collega mi ha consigliato di non assumere nessun altra medicina se non ci sono altri fastidi.di conseguenza avrei una domanda : e consigliato non fare niente. inoltre, i lavaggi che faccio tutti i giorni intravaginali con l'acqua della doccia si possono fare? la domando perche leggendo dei articoli su delle riviste ho capito che non si dovrebbero fare perche la vagina come gli occhi sono dei organi che si puliscono da soli. potrebbero essere questi lavaggi risponsabili di queste perdite?
grazie
distinti saluti
[#1]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Cara signora, se i tamponi vaginali non hanno portato alla luce alcuna infezione, l'unico consiglio che posso darle è di badar bene alla sua igiene intima.
Sonod'accordo sul non far nulla. L'unica domanda che le posso chiedere: tali perdite si presentano intorno alla seconda settimana del ciclo?
un caro saluto

Dr. Luigi Caserta
Dirigente Medico, Azienda ospedaliera "Santa Maria degli angeli" sede di San Vito al tagliamento

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buonsera,
no devo dire che queste perdite le ho sempre.
Approfito per farle un'altra domanda. Ho osservato che questo e il terzo mese che il flusso mestruale e molto ridotto rispetto a prima. Non dura piu di 3 gg e il flusso e molto scarso.
Per un quadro piu generale le devo dire di aver fatto un ivg un anno fa.
mi dovrei preoccupare per questo fatto? ho fatto anche un test di gravidanza che e uscito negativo...
grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buonasera,
scusate la mia insistenza ma sono un po preoccupata. Il mio ciclo e durato a malapena 3 gg e con un flusso molto scarso. prima di questi 3 mesi il mio flusso era molto abbondante nei primi giorni e marroni alle gocciole. invece adesso non era rosso sangue ed era molto scarso neanche nei primi due giorni mentre nel terzo ero gia agli sgoccioli.
faro una visita penso fra 10 gg.

grazie
e scusi l'insistenza
grazie
state facendo un bellissimo lavoro. complimenti!
[#4]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Cara Signora, il raschiamento dell'utero che ha fatto in occasione dell'IVG ha comunque potuto variare in termini di abbondanza il suo ciclo mestruale. Non è importante quanto sia abbondante il ciclo, ciò che è importante è che si presenti comunque regolarmente. Se vuole può pure rivolgersi al suo ginecologo e far una visita con ecografia..semmai verso la terza settimana del ciclo per valutare lo spessore dell'endometrio, che sarebbe la parte del'utero che si sfalda al momento delle mestruazioni.
Ripeto,comunque, no c'è motivo di star in ansia.