Pillola Anticoncezionale Yaz e Cattiva Digestione.

Salve Dottori, Vi spiego il mio problema sperando in qualche vostro parere. Ieri sera la mia ragazza alle ore 21:00 prende la pillola. Verso le 24:00 inizia ad avvertire un certo malessere allo stomaco dovuto probabilmente alla cena e sente un moderato stimolo di vomito. Proprio perchè aveva assunto la pillola ha però deciso di trattenersi e si è messa a letto. Non ha vomitato e non ha avuto nemmeno i conati (i tipici casi di vomito in gola diciamo) ma solo questa sensazione di stomaco in subbuglio sapendo che, se non si fossi trattenuta, avrebbe potuto vomitare per liberarsi dalla roba fritta che aveva mangiato (ripeto, niente rigurgiti o conati, solo sensazione di pesantezza a cui poteva seguire vomito). Data l'assenza di vomito ha quindi deciso di non assumere un'altra Yaz ma adesso stiamo iniziando a spaventarci. Possibile un male assorbimento della stessa dovuto alla cattiva digestione ? Sarebbe un guaio perchè era la sesta pillola del blister e abbiamo avuto un rapporto non protetto 2 giorni prima. Possiamo stare tranquilli ??
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
Tranquilli, se non c'è stato vomito la pillola è stata assorbita.
Buona giornata

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Grazie Dott.ssa =) ne aprofitto per farle anche un'altra domanda: l'antistiaminico Formastin (Cetirizina) crea problemi di interferenza con la pillola ? Ho sentito dire di no, ma un altro parere non fa mai male =D