Pillola, diarrea per più giorni - ciclo scarso

Salve dottori, chiedo un vostro consulto perché sono un po' preoccupata. Mercoledì 20/04 ho preso l'ultimo confetto di Novadien (che assumo da soli 3 mesi) alle ore 16. Alle ore 22,30 ho avuto una scarica di diarrea, ma essendo passate più di 4 ore e essendo stato un unico episodio non mi sono allarmata. Nei due mesi precedenti terminavo la confezione di mercoledì e il sabato sera avevo le prime perdite per avere un ciclo vero e proprio la domenica mattina, e durava fino al martedì. Questa volta ho avuto altre due scariche il sabato mattina e il pomeriggio macchie scure che si sono presentate anche domenica anche se di colore rosso, e lunedì era già tutto sparito. Per intenderci ho cambiato solo un paio di salva slip sabato e altri tre la domenica. Solo quando andavo ad urinare trovavo del sangue sulla carta. sabato sera ho avuto un rapporto non protetto . Lunedì ho avuto due scariche di feci molli accompagnate da mal di pancia, ieri una e oggi un'altra sempre di feci molli e crampi. Tutte queste scariche in diversi giorni possono aver compromesso l'efficacia contraccettiva, e quindi messo a rischio il rapporto di sabato? il ciclo così scarso può essere un segnale che qualcosa non vada bene? Domani (giovedì) che riprendo il blister se si dovesse presentare diarrea è meglio che utilizzi altri metodi di barriera fino alla fine del blister?
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
cara Signora,
se la diarrea c'è stat solo nei giorni che ha scritto e non ha mai dimenticato nessuna pillola nei giorni precedenti può stare tranquilla. Le consiglio però un test di gravidanza per sicurezza prima di iniziare la nuova confezione.
Buona giornata

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Gentile Dottoressa, la ringrazio per la risposta celere. Non ho mai dimenticato una pillola o preso farmaci, se non moment e sciroppo per tosse per un paio di giorni, è la scarsità del ciclo che le fa pensare ad una eventuale gravidanza? Perché io voglio ben sperare sia invece da escludere. Invece temo che queste scariche possano "risvegliare" prima l'ovulazione e che quindi sia stato a rischio il rapporto di sabato o quelli futuri. Esclusa una gravidanza, prendo comunque altre precauzioni per almeno i primi 10 giorni del nuovo blister? la ringrazio.