Fastidioso prurito intimo in ovulazione

Egr. dottore, invio la presente per un problema che mi affligge da alcuni anni, ma che ora è diventato un cruccio perchè da 2 anni cerco di avere un bambino.
Il problema è il seguente:
vengo assalita da un fastidiosissimo prurito intimo (che talvolta causa anche piccole lesioni e fuoruscite di sangue) in occasione dell'arrivo delle mestruazioni (un paio di gg prima) e in occasione dell'ovulazione (monitorata attraverso stick persona, temperatura basale e muco cervicale), tanto che mi accorgo del suo arrivo perchè qualche giorno prima arriva il prurito.
Sono in cura presso un centro per la PMA e ho fatto ovviamente tutti i controlli ormonali e i tamponi, ed anche qualche tampone in più proprio quando iniziava il fastidio intimo, ma tutto negativo. Nel frattempo ho fatto anche un PAP Test quest'anno e lo scorso anno, ed anche li, nulla.
Le varie visite ginecologiche riscontrano in quei periodi una flogosi delle mucose, ma in mancanza di positività degli esami non mi viene data nessuna cura se non delle creme lenitive del prurito.
Il problema è iniziato dopo il parto di mia figlia, fin dai primi cicli mestruali, ma avendo effettuato varie visite e tamponi vaginali, tutti negativi, non mi sono preoccupata oltre, anche perchè col tempo ci si adatta anche a situazioni spiacevoli. Ma da due anni cerchiamo un figlio e il mio dilemma è: questa situazione può essere la causa della mia sterilità secondaria? Ho pensato a modificazioni del PH, ma le mie sono solo elucubrazioni inutili.
Spero che la sua esperienza possa aiutarmi a dipanare i miei dubbi, eventualmente consigliandomi quali altri esami può essere utile fare.
La ringrazio per il tempo che potrà dedicarmi.

Mi permetto di chiederle un'informazione in merito ad un dubbio che mi assilla:
può un orgasmo (le contrazioni da esso prodotte) causare il mancato annidamento o il distacco dell'ovulo fecondato? Un paio di volte, pur senza test di gravidanza positivo, ero convinta di aver preso per così dir la cicogna, ma dopo un rapporto seguito da orgasmo, il giorno successivo avere delle perdite di sangue ed il giorno successivo iniziare il ciclo. secondo mio marito ciò è impossibile.

Ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Cara signora vedo che diversi colleghi prima di me hanno visto il suo appello senza però dar un loro parere. In effetti non ho molto da suggerirle. Il fatto che si trovi in cura presso un centro di PMA è di per se garanzia che stanno facendo tutto il possibile per ciò che riguarda il suo problema.

Posso esprimer una mia opinione per ciò che riguarda il suo ultimo quesito. L'orgasmo in una gravidanza normoimpiantata non è di per se causa di aborto. L'aborto in fase inizialissima si ha se vi è un problema reale all'embrione..quindi..ha ragione suo marito!

Un caro saluto

Dr. Luigi Caserta
Dirigente Medico, Azienda ospedaliera "Santa Maria degli angeli" sede di San Vito al tagliamento

[#2]
dopo
Utente
Egr. dr. Caserta, grazie infinite per la sua gentilissima risposta. Speravo che un professionista mi rispondesse, ma ormai non ci contavo più. Creda, per me è importante cercare di individuare le cause che possono inficiare l'annidamento e pregiudicare la gravidanza, anche se probabilmente la mia domanda avrà fatto un poco sorridere il lettore.
Il problema è che i ginecologi che mi hanno finora seguita non hanno mai cercato di interpretare questi segni che secondo me sono collegati (non credo che il prurito in coincidenza di determinati eventi sia sine causa), per cui si va avanti a tentativi.
Il centro PMA peraltro mi ha fatto fare soltanto gli esami di routine (ormoni, tamponi) e mai ha cercato di capire il perchè del prurito e di un altro fatto concomitante: le perdite ematiche tipo spotting all'ottavo giorno post ovulazione, puntuale.
Per questo ho cercato aiuto in questo forum, dove, grazie a Dio, le numerose esperienze si incontrano, si confrontano e si sommano, raggiungendo così risultati irraggiungibili altrimenti.
Se però il mio problema non ha spiegazione, mi rassegnerò e continuerò a cercare un bimbo secondo i protocolli consigliati, cercando di scordare che il mio tempo è al limite.
Smetterò anche di preoccuparmi dei rapporti in fase post ovulazione, e lascerò tranquillo mio marito, il quale ha perorato per tanto tempo la sua causa!!
Grazie infinite per il tempo dedicatomi e buon lavoro!
Cordialmente
Giovanna