Pillola e fegato

Salve,
Allora a ottobre/novembre ho cambiato pillola, passando da lybella a dylette.
Ora, dopo mesi in cui ho avuto problemi intestinali che sembrano essersi risolti, sento molto fastidio alla parte alta dell'addome, all'altezza del fegato.
Può essere che la pillola sia la causa di questo problema?
A breve dovrò andare a fare una visita ginecologica per cambiare nuovamente contraccettivo, ma al momento sono abbastanza in ansia perché ho letto che la pillola può causare tumori al fegato...
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Daniela Pelotti Ginecologo 84 2
La causa delle epatopatie non è la pillola ma i cibi con glutine e i cibi ad alto indice glicemico che possono causare colo irritabile, aumentata permeabilità intestinale.
La celiachia, di per sé una malattia au- toimmune, può associarsi ad uno spettro di malattie autoimmuni d’organo o siste- miche come il diabete mellito di tipo 1, la tiroidite autoimmune, l’artrite cronica giovanile ed altre malattie del connettivo. La celiachia, in particolare, può essere associata a malattie del fegato a patogenesi autoimmune, quali la cirrosi biliare primitiva, la colangite sclerosante primitiva, l’epatite autoimmune e tutte le condizioni di sovrapposizione tra queste entità cliniche.

Dr.ssa Daniela  Pelotti