pillola azalia e acne

Gentili dottori , ho iniziato l assunzione della pillola azalia a gennaio ,in quanto soffro di emicrania con aura e ho dovuto interrompere con daylette . da un paio di settimane ho avuto una vera e propria esplosione di acne nel lato destro del collo e nella guancia sinistra . la mia dottoressa ha detto che è un fattore alimentare in quanto si è gonfiata anche la pancia e mi ha messo a "dieta" eliminando sale fritti cc. Sto mettendo il triacneal expert ma volevo sapere se la mia acne possa essere collegata alla pillola e in quanto tempo dovrebbe passare . mi trovo in una situazione di disagio non avendone mai sofferto e avendo ora 26 anni
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., in effetti Azalia potrebbe, in soggetti predisposti, favorire la comparsa di acne, perchè è una pillola a contenuto esclusivamente progestinico, sprovvista della componete estrogenica che neutralizza gli effetti virilizzanti de derivato del progesterone. Cosa fare?In chi soffre di emicrania gli estrogeni sono controindicati, perchè la possono aggravare. Come contraccettivo, in alternativa alla pillola, potrebbe valutare con la sua ginecologa l'inserimento di uno IUD.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta , avevo optato solo per la pillola perche non volevo altro .. Ma quest acne può perdurare o passerà ?
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Se è legato ad Azalia, sospendola dovrebbe passare. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Questi giorni pare si stia attenuando , valuteró l idea di sospenderla qualora non dovesse passare . grazie mille
[#5]
dopo
Utente
gent.mi dottori approfitto di questo consulto per una domanda , da un paio di giorni è spuntato una sorta di brufolino prima delle piccole labbra , non mi fa male se non lo tocco ma ho solo un po' si prurito e bruciore se lo tocco , la mia ginecologa non c'è . Posso curarlo con la gyno canesten ? C'è da preoccuparsi ?
Grazie
[#6]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., Gynocanesten non è indicata per la cura dei brufoli. Le consiglio impacchi 3 volte al di con Ittiolo pomata, vecchio rimedio, sempre efficace. Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Gent.ma dottoressa mi sono recata dalla ginecologa in quanto avevo notato un taglio vicino alle piccole labbra e mi ha detto che non avevo alcun brufolo ( a me sembrava di sì ) e che quel taglio era dovuta alla secchezza della pelle delle parti intime quindi devo curare il taglio con connettivina e poi usare saugella rosa in crema , oggi però ho notato un altro taglio e mi sto preoccupando ! Ma sono davvero dovuti alla secchezza della pelle ? Mai successa una cosa così ! Sono preoccupata , abbiamo fatto i vari tamponi e devo aspettare gli esiti
[#8]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la regione vulvare è una zona corporea molto delicata, facile ad infiammarsi per cause disparate: allergie, microtraumi, abitudini igieniche sbagliate, utilizzo di indumenti stretti o in fibre sintetiche o colorate, assunzione di farmaci, quali per esempio gli antibiotici, sport da sella, patologie intestinali, dieta ricca di zucchero, malattie generali come il diabete, malattie locali come il lichen, infezioni virali, batteriche, micotiche, vermi, ecc. L' elenco è lunghissimo. La diagnosi si basa sulla visita ginecologica, eventualmente integrata da altri esami, secondo il giudizio dello specialista. Come vede l' iter che ha seguito finora è corretto. Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa
[#10]
dopo
Utente
Gentili dottori ho da porvi una domanda , ai primi gennaio ho assunto neoduplamox antibiotico in quanto la mia dottoressa ha detto che non interferiva con la pillola , ho avuto rapporti non protetti . Il giorno 14 sono stata dalla ginecologa per una visita e mi ha fatto anche in ecografia interna , oggi ho una strana sensazione in basso alla pancia , ora vorrei sapere , qualora si fosse instaurata una gravidanza , la genicologa l avrebbe vista nell ecografia ? Il risultato è stato :uteri retroverso 63x30x32 , L altra scritta non la capisco in quanto è scritto a penna , poi ci sono le dimensioni di ovaio destro e ovaio sinistro , é possibile mandarvi la foto dell esito senza i miei dati ? Grazie
[#11]
dopo
Utente
Sembra ci sia scritto utero retroverso flesso morfologia ed ecostruttura regolari , 63x30x 32 . Eco endometriale lattice ma non sono sicura in quanto scritto a penna .
[#12]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., da foglietto illustrativo, in accordo con la sua ginecologa, le confermo che Azalia non interferisce con l'antibiotico che ha assunto. Una eventuale gravidanza è visibile ecograficamente solo dopo 5 settimane dall'ultima mestruazione, per la comparsa della camera gestazionale, che caratterizza il primo pattern ecografico riconducibile alla gestazione. La determinazione della beta HCG, ormone dosabile nel sangue materno, è l'esame che di solito viene utilizzato per la diagnosi di gravidanza ed è effettuabile più o meno nello stesso periodo. Cordiali saluti.
[#13]
dopo
Utente
Se non interferisce sto tranquilla , grazie mille dottoressa
[#14]
dopo
Utente
Gent.mi dottori la ginecologa a causa di una lieve infezione da candida mi ha prescritto il fluconazolo 150mg , prendendo la pillola Azalia interferisce con essa ? anche L ovulo serta die potreste dirmi se interferisce ? Grazie
[#15]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., stia tranquilla, non ci sono interferenze, come è scritto chiaramente sul foglietto illustrativo. Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
Gent.ma dottoressa quindi dopo finito la cura non devo usare altri metodi contraccettivi per 7 giorni come per L antibiotico ? Dovrei prendere in altra pastiglia tra 3 giorni
[#17]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., non posso che confermare quanto già detto. Con questo spero di avere esaurito l' argomento e risolto i suoi dubbi. Cordialmente.