Ritardi mestruali persistenti

SALVE, HO 25 ANNI PER 7 ANNI HO ASSUNTO LA PILLOLA (HARMONET) E A GENNAIO 2008 CON LA GINECOLOGA ABBIAMO DECISO DI SOSPENDERLA PERCHE' MI PROCURAVA ATTACCHI DI MAL DI TESTA.
IL CICLO SI è PRESENTATO IRREGOLARE E SCARSO, RISPETTIVAMENTE DI 38,42,50,41,40,37 GIORNI E ORA SONO AL 39 GIORNO E ANCORA IL CICLO NON ARRIVA.
INOLTRE MI SONO RIEMPITA DI BRUFOLI SOTTOPELLE, NEL VISO, SCHIENA E TORACE.
SONO ANDATA DALLA MIA GINECOLOGA, MI HA FATTO UN ECOGRAFIA E DEI DOSAGGI ORMONALI AL QUARTO GIORNO E C'ERA LH UN PO' IL DOPPIO DEL FH, MA MI HA DETTO CHE ERA TUTTO APPOSTO E DALL'ECOGRAFIA RISULTAVA: L'UTERO RETROVERSO TRILINEARE IN FASE PREOVULATORIA E LE OVAIE DI DIMENSIONI NELLA NORMA, MA MULTIFOLLICOLARI.
LEI DICE DI ASPETTARE CHE IL CORPO RIPRENDA LA SUA ATTIVITA', MA ORMAI SONO PASSATI 10 MESI DALLA SOSPENSIONE DELLA PILLOLA E LA SITUAZIONE NON SI è ANCORA NOMALIZZATA.
LA MIA PREOCCUPAZIONE MAGGIORE è CHE TRA UN PO VORREI AVERE UN BIMBO, MA CON UN CICLO COSI' MI SPAVENTA!
SECONDO VOI IN CASI COSI è MEGLIO ASPETTARE ANCORA O CMQ FARE ULTERIORI ACCERTAMENTI E SE SI QUALI ED EVENTUALMENTE SENTIRE UN ALTRO GINECOLOGO!
SE VI PUO' SERVIRE, SONO ALTA 165 CM E PESO 51 KG, PRIMA DELL'ASSUNZIONE DELLA PILLOLA IL MIO CICLO ERA PIU' O MENO REGOLARE, TRA 30-32 GIORNI!
VI RINGRAZIO E VI PORGO UN CORDIALE SALUTO.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Un monitoraggio ecografico dell'ovulazione,associato a dosaggio del Progesterone in 21-22 giornata del ciclo.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE, ATTENDO DI ESSERE IN 22 GIORNATA ED EFFETTUERO' I DOSAGGI ORMONALI.
INTANTO RIPORTO I DOSAGGI ORMONALI CHE AVEVO EFFETTUATO IN 3-4 GIORNATA, QUEL MESE IL CICLO ERA STATO DI 37 GIORNI:

ESTRADIOLO: 60 (FASE FOLL. 24-114
FASE LUTEALE 80-273
FASE PREOVULATORIA 62-534)

FSH: 7.7 (FASE FOLL. 3.8-8.8
FASE LUTEALE 1.8-5.2
FASE OVULATORIA 4.5-22.5)

LH: 15.2 (FASE FOLL. 2-11
FASE LUTEALE 1.2-12.9
FASE OVUL. 19-103)

PROGESTERONE: 1.1 (FASE FOLL. 0.3-1.5
FASE LUTEALE 5.1-18.6)

PROLATTINA: 9.4 (2.7-26.7)

FERRITINA: 14 (11-307)

COME LE HO DETTO SOPRA LA GINECOLOGA DICE CHE VA TUTTO BENE, MA NON MI HA SPIEGATO COSA SIGNIFICANO QUESTI ESAMI E SOPRATTUTTO LH NON è ALTO?
DA QUESTI ESAMI COSA SI RIESCE A CAPIRE? SI CAPISCE SE C'è OVULAZIONE O QUESTO SI CAPISCE SOLO DA QUELLI IN 21 GIORNATA?
LO STESSO MESE, IN 12 GIORNATA HO EFFETTUATO UN'ECO T.V.:
UTERO 5.8 CM X 3.3 CM RETROVERSO REGOLARE.
ENDOMETRIO TRILINEARE PREOVULATORIO; OVAIE BILATERALMENTE REGOLARI (3.17 X 1.62/ 2.88 X 1.69).
MESI PRIMA AVEVO EFFETTUATO UN'ECO E ALL'EPOCA PRENDEVO ANCORA LA PILLOLA è POSSIBILE CHE LE DIMENSIONI DI UTERO E OVAIE FOSSE PIU' PICCOLA? è DOVUTA AL FATTO CHE CON PILLOLA NON Cìè ATTIVITA'?
MI SCUSI PER TUTTE LE DOMANDE, MA HO MOLTA CONFUSIONE E MI PIACEREBBE CAPIRE COSA MI STA SUCCEDENDO!
LA RINGRAZIO DI CUORE.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La valutazione del corpo luteo va eseguita in 21/22 giornata.
[#4]
dopo
Utente
va bene, ma lo effettuo in 21-22 giornata anche se il mio ciclo non è di 28 giorni?
secondo lei i dosaggi in terza giornata come sono?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non male,ma la valutazione dell'ovulazione va eseguita nella seconda fase del ciclo,indipendentemente dalla durata del ciclo.
[#6]
dopo
Utente
SOLITAMENTE CON UN CICLO IRREGOLARE è PRATICAMENTE SICURO CHE NON C'è OVULAZIONE OPPURE AVENDO LE OVAIE MULTIFOLLICOLARI IL FOLLICOLO STA UN PO' DI PIU' A MATURARE?
MA DAI DOSAGGI CHE HO RIPORTATO SOPRA COSA SI CAPISCE IN GENERALE?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non sicuramente!
Comunque con un dosaggio singolo abbiamo il quadro di un solo ciclo.
Io penserei ad un monitoraggio ecografico dell'ovulazione con eventuale dosaggio ormonale!!