La pillola sostengono che non ci sono problemi

Ho 21 anni e assumo la pillola harmonet da agosto.Durante questo blister ho assunto 2 volte(una durante la prima settimana e una durante la seconda)la pillola con 8-9 ore di ritardo(sono comunque sicura di averla assunta entro le 12 ore).nei giorni successivi ho avuto rapporti(ma il mio ragazzo ha sempre interrotto il coito).Il mio medico della mutua sostiene che la pillola,benchè assunta nelle 12 ore,non sia più sicura e quindi ci sia il rischio di gravidanza,mentre sia le infermiere del consultorio sia il ginecologo che mi segue privatamente e che mi ha prescritto la pillola sostengono che non ci sono problemi e che non è necessaria nessun tipo di precauzione aggiuntiva.Visto che anche sul foglietto della pillola c'è scritto che basta assumerla entro 12 ore io sarei più propensa a credere che non ci siano problemi,ma nonostante tutto non sono tranquilla. potete aiutarmi? Grazie infinite!!
[#1]
Dr. Alessandro Valdiserri Ginecologo, Andrologo 140
Gentile Utente,
stia tranquilla, il rischio di gravidanza è veramente minimo e non sono necessarie precauzioni aggiuntive.
Se si dimentica spesso la pillola potrebbe prendere in considerazione anche il cerotto contraccettivo oppure l'anello vaginale.
Cordiali Saluti.

Dott. Alessandro Valdiserri

Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Master Universitario in Andrologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Approfitto ancora della sua gentilezza per chiederle ancora un chiarimento:soffro d'insonnia e di leggeri attacchi d'ansia e mi è capitato di assumere 4-5 gocce di lexotan.Vorrei sapere se questo può avere influito sul funzionamento della pillola.Su un paio di siti ho letto che le benzodiapezine non influscono sulla pillola,ma preferirei il consiglio di un esperto,anche in considerazione delle quantità minime di tranquillanti da me assunte. Grazie ancora...

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Alessandro Valdiserri Ginecologo, Andrologo 140
La dose veramente bassa di benzodiazepine che lei assume non influiscono certamente sulla pillola.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Valdiserri