CISTI FOLLICOLARE DI 22mm

Buongiorno, circa un mese fa ho fatto un ecografia all'addome inferiore a causa di un gonfiore che avevo da mesi.
Mi è stata riscontrata una cisti follicolare di circa 22mm nell'ovaio dx, non liquido nel Douglas , e non grossolane raccolte liquide in FID.
Vorrei sapere cosa sarebbe il caso di fare, io non prendo la pillola e preferirei non doverla prendere. Vorrei sapere quali sono i rischi nel lasciarla li e se con il cliclo c'è possibilità che si riassorba da sola.

Grazie in anticipo, attendo riscontro.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi permetto di dirle che non si tratta di una CISTI FOLLICOLARE ma di un FOLLICOLO OVULATORIO segno tangibile di una ovulazione e quindi di una buona fertilità.
La pillola è la terapia IDEALE . ma se non è convinta , deve ripetere una eco-pelvica dopo il flusso mestruale per valutarne la naturale evoluzione , OVULAZIONE .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.