La ricerca della gravidanza o sto creando troppo stress al corpo

Buongiorno,
Nonostante l età io e mio marito abbiamo deciso dopo l estate di concederci la possibilità di cercare un fratellino o sorellina per la nostra bimba che ha appena compiuto un anno.
Il mese di marzo ho iniziato la pillola Jasmine per evitare di avere il ciclo in una data preCisa e da li ho continuato sin al mese di maggio e ho interrotto per aver saltato più pillole in una confezione e quindi per riprendere regolarità riprendendo poi con il ciclo successivo ovvero il 5 luglio poiché ancora incerta sul cercare o no la gravidanza inoltre per evitare ancora una volta il ciclo nella settimana di vacanza che faremo a breve. La domanda è :posso prendere solo una confezione e poi interrompere nuovamente aspettare il ciclo normale e non da sospensione e poi iniziare la ricerca della gravidanza o sto creando troppo stress al corpo con le pillole prese in questo modo?
Vi ringrazio per la risposta che vorrete darmi spero di essere stata chiara.
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per correttezza di informazione, devo farle presente che le continue sospensioni della pillola aumentano il rischio tromboembolico (NOTA AIFA) , questo è uno dei motivi per cui si sconsiglia la "sospensione periodica della pillola" ormai entrata nell'uso comune di molti Colleghi.
Per saltare il flusso mestruale è preferibile assumere 2 blister senza pausa.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta..
Io non stavo assumendo la pillola perciò ho dovuto iniziarla per avere il ciclo in una data ben precisa perciò non avevo necessita di attaccare i blister.. adesso però sono entrata nel panico perché volevo assumerla solo per questo mese è poi iniziare con la ricerca della gravidanza. ..ora che faccio? Che mi consiglia? È così pericoloso se la interrompono nuovamente per non riassumerla più. .. sono stata veramente imprudente lo ammetto..ma ora che mi consiglia?