Esoxx one e pillola yaz

Egregi Dottori,
Chiedo cortesemente un consiglio, non avendo la possibilità di contattare la mia ginecologa. Mia figlia 21enne prende regolarmente Yaz da tre anni. Ultimamente, a causa di un forte stress per gli esami universitari, le sono aumentati i disturbi allo stomaco, ossia bruciori ricorrenti specialmente la sera. Siamo ricorse al gastroenterologo di fiducia, il quale, conoscendola, per il momento non ha ritenuto necessario sottoporla a gastroscopia e nemmeno alla PH-metria per verificare le cause e l'entità del reflusso, attribuendolo solo ad un periodo di forte emotività, come le era già capitato durante l'anno di maturità. Le ha prescritto infatti Pantoprazolo da 20 mg da assumere la mattina o la sera, e Essoxx One al bisogno la sera prima di coricarsi. Terapia per un paio di mesi per dopo valutare il da farsi. Mia figlia assume Yaz la sera intorno alla 22:30. Se prende Esoxx One prima di coricarsi, il che potrebbe essere anche vicino all'orario di assunzione della pillola, può stare tranquilla dal punto di vista contraccettivo?
Grazie di un Vostro riscontro sollecito, dato che inizierà la cura oggi stesso.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema , consiglio di assumere la pillola almeno 2 ore dopo o prima dell'assunzione dell'esoxx one, potrebbe esserci una alterazione dell'assorbimento della pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Grazie Dottore. Esattamente cosa si intende per alterato assorbimento? Mancato effetto contraccettivo nel caso assumesse Esoxx One in tempi più ravvicinati all'assunzione di Yaz? A volte Yaz la prende anche tra le 23 e 23:30, se é fuori casa, ad esempio...e Esoxx dovrebbe prenderlo prima di dormire.... Grazie!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nel senso di ridotto assorbimento , più sono distanziate le assunzioni meglio è
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Buonasera dottore. Nel ringraziarLa del Suo riscontro, poi mia figlia non ha assunto Esoxx One, in quanto le dà un senso di nausea. Le hanno consigliato in farmacia un prodotto naturale della Aboca, Bioanacid, che dicono sia ottimo per contrastare il reflusso. Che mi dice di questo prodotto? Essendo un protettore gastrico, anche questo va assunto a distanza da Yaz? Grazie mille per un Suo cortese riscontro e buona serata.