Il 7 settembre ho subito un raschiamento alla 7 settimana

Salve sono Angela e ho 32 anni e il 7 Settembre ho subito un raschiamento alla 7 settimana di gravidanza a causa di una mola vescicolare, poi confermata dall'esame istologico. Ho fatto tre fiale di metrotrexana alternato con acido folico dal 9 al 17 Settembre. Ora le beta sono scese a 3 e dal cariotipo fatto sul feto si è visto che il feto era di sesso femminile senza alcuna anomalia cromosomica. Ora sono ansiosa di riprovare con una nuova gravidanza ma non so se dopo quanto tempo è opportuno riprovare, alcuni dicono 6 mesi altri 3, il mio ginecologo dice nove.
Grazie e distinti saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
IL tempo da far intercorrere dopo un raschiamento della cavità uterina per mola vescicolare, prima di una nuova gestazione è estremamente soggettivo.
In genere si tengono presenti alcuni fattori:
a) settimana cui si è interrotta la gravidanza
b) numero di revisioni occorse
c) valori della Beta post-revisione
d) risultati dell'ecografia di controllo, eseguita, di prassi, dopo 40 - 60 giorni dall'evento chirurgico.

Valutando questi elementi si potrà rispondere alla Sua domanda.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Santoro
grazie di avermi risposto in tempi così brevi.
Cerco di darle tutte le informazioni che mi ha chiesto:
1) La settimana di interruzione della gravidanza era la settima, era la mia prima gravidanza e il raschiamento è avvenuto il 7 Settembre
2) Ho fatto un'unica revisione
3) I valori delle beta erano il 7 sett 2.750.000, poi dopo il raschiamento sono scese, l'8 Sett erano 266.400, il giorno seguente 192.137,il 15 Sett 8.000, il 19 Sett 2.326, il 22 Sett 792, il 29 Sett 129, il 6 Ott 45, il 13 Ott 14, il 21 erano 4 e il 27 Ott erano 3 quindi indosabili e paragonabili allo 0.
4) Dalle varie egografie risulta un utero del tutto pulito e rimarginato.
Il mio ginecologo però mi faceva notare che la difficolta ad avere una nuova gravidanza a breve termine è dovuta all'assanzione delle quattro fiale di Metotrexate 50mg dal 10 sett al 17Sett.
Grazie e distinti saluti
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo che un periodo di 6 mesi, nel Suo caso, sia sufficiente.

Cordialmente.