Menopausa ed aggressività

Gentili dottori,mia madre è entrata in menopausa da qualche mese(6 mesi circa).La vita è diventata impossibile con lei,è sempre aggressiva.ha sbalzi d'umore,si scaglia in maniera violenta(verbalmente),utilizzando termini volgari,cosa che lei non ha mai fatto in vita sua.Non ha mai detto un solo termine volgare sino ad oggi.Si spazientisce subito,non le si può parlare,fa difficoltà ad avere una discussione con toni normali ed anche se io le parlo con calma lei sbotta dopo meno di 5 minuti.Non sottovaluto il fatto che ultimamente stia attraversando un momento difficile,ma ad essere onesto li ha sempre attraversati,solo che adesso è proprio "strana",non la riconosco,davvero.Contatto voi specialisti in ginecologia perchè vorrei capire se la menopausa possa in qualche modo influire.Lei prende il Promensil,penso siano ormoni naturali,forse dico una stupidaggine.Non vi avrei disturbati se non fossi arrivato davvero al limite per cercare di capire che le stia succedendo.Grazie a chi avrà la cortese attenzione di rispondere
[#1]
Attivo dal 2016 al 2020
Ginecologo
Buongiorno
Il promensil contiene estratti d trifoglio che servono a controllare un po' i sintomi della menopausa (es. vampate di calore) senza ricorrere ad una vera e propria terapia ormonale sostitutiva.
Certamente con la menopausa può accompagnarsi una deflessione del tono dell'umore, ma non attribuirei a questo (o solo a questo) la situazione descritta.
L'invito è quello di non minimizzare la cosa pensando "tanto è la menopausa", ma di considerare la menopausa come un evento che "abbassa l'asticella" della sensibilità, slatentizzando probabilmente altro.
Un supporto psicologico in questo momento potrebbe essere utile.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,grazie per la risposta.In un certo senso conferma quell'idea che io già mi ero un pò fatto.Ma potrebbe quantomeno essere d'aiuto,anche poco,l'assunzione di ormoni in luogo del promensil ai fini di una migliore qualità della vita?Previa visita ginecologica ovviamente
[#3]
Attivo dal 2016 al 2020
Ginecologo
Buonasera
In linea teorica potrebbe migliorare
sicuramente è indispensabile prima una visita per valutare se ci sono le condizioni per dare questa terapia ormonale in sicurezza

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la cortese attenzione e disponibilità