Forte mal di pancia prima del ciclo

Oggi ho avuto per circa 20 minuti un forte mal di pancia al basso ventre come quando mi deve venire il ciclo e un pò di nausea, ma il ciclo se è puntuale mi dovrebbe venire fra 9 giorni. Ma ogni tanto ho ciclo irregolare, ho 47 anni e da circa 5 anni soffro di sindrome premestruale con vari sintomi da 15/10 giorni prima del ciclo. Ma il mal di pancia di questo tipo così presto prima del ciclo non mi è mai venuto mi pare, solo il primo giorno del ciclo. Qualche volta il ciclo mi viene anche 6 giorni prima.
Il mese scorso il ciclo è stato puntuale, e normalmente in questi anni dura 2/3 giorni.

E' normale che possa venire?

Grazie.
[#1]
Attivo dal 2015 al 2017
Ginecologo, Sessuologo
La sintomatologia dolorosa dell'addome e della pelvi è di difficile interpretazione e spesso aspecifica. A livello addomino-pelvico sono presenti gli organi genitali (utero e ovaie), organi urinari (vescia e ureteri) e dell'apparato digerente (intestino tenue e colon). Spesso la maggior parte dei dolori sono legati a coliche intestinali altre volte invece a sindromi premestruali o mestruali come raccontato da lei. Dunque le consiglierei di indagare questi dolori con il suo medico ed eventualmente qualora fossero di origine ginecologica di valutare una terapia antidolorifica o qualora fosse possibile la prescrizione di una pillola estroprogestinica per regolarizzare il ciclo e ridurre tali episodi.
[#2]
dopo
Utente
Io soffro di sindrome premestruale e di ansia in questo periodo e saltuariamente di colon irritabile causato dall'ansia. A maggio ho fatto ecografia addominale completa ed era negativo. In passato ogni tanto mi venivano dolori al basso ventre ma non risultava mai niente.

Grazie per la risposta.