Forte mal di pancia prima del ciclo

Oggi ho avuto per circa 20 minuti un forte mal di pancia al basso ventre come quando mi deve venire il ciclo e un pò di nausea, ma il ciclo se è puntuale mi dovrebbe venire fra 9 giorni. Ma ogni tanto ho ciclo irregolare, ho 47 anni e da circa 5 anni soffro di sindrome premestruale con vari sintomi da 15/10 giorni prima del ciclo. Ma il mal di pancia di questo tipo così presto prima del ciclo non mi è mai venuto mi pare, solo il primo giorno del ciclo. Qualche volta il ciclo mi viene anche 6 giorni prima.
Il mese scorso il ciclo è stato puntuale, e normalmente in questi anni dura 2/3 giorni.

E' normale che possa venire?

Grazie.
[#1]
Attivo dal 2015 al 2017
Ginecologo, Sessuologo
La sintomatologia dolorosa dell'addome e della pelvi è di difficile interpretazione e spesso aspecifica. A livello addomino-pelvico sono presenti gli organi genitali (utero e ovaie), organi urinari (vescia e ureteri) e dell'apparato digerente (intestino tenue e colon). Spesso la maggior parte dei dolori sono legati a coliche intestinali altre volte invece a sindromi premestruali o mestruali come raccontato da lei. Dunque le consiglierei di indagare questi dolori con il suo medico ed eventualmente qualora fossero di origine ginecologica di valutare una terapia antidolorifica o qualora fosse possibile la prescrizione di una pillola estroprogestinica per regolarizzare il ciclo e ridurre tali episodi.
[#2]
dopo
Utente
Utente
Io soffro di sindrome premestruale e di ansia in questo periodo e saltuariamente di colon irritabile causato dall'ansia. A maggio ho fatto ecografia addominale completa ed era negativo. In passato ogni tanto mi venivano dolori al basso ventre ma non risultava mai niente.

Grazie per la risposta.
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto