Dufaston ed ovulazione

Buongiorno, vi scrivo per un quesito riguardante l'assunzione di Dufaston, prescrittomi dalla mia ginecologa per "regolarizzare" il mio ciclo sui 28 gg (rimando ad un mio post "sospensione pillola" per la mia storia clinica recente). Ho fatto una eco pelvica il 14 gg del ciclo (data um 4/10/08) da cui si evidenziava una situazione ovarica molto lontana dall' ovulazione (a detta della mia ginecologa sarebbe avvenuta dopo almeno 10gg) ed ho quindi assunto Dufaston dal 16 al 25 gg del ciclo ed oggi dopo 2 gg dalla sospensione ho avuto il ciclo. In queste situazione ( assunzione Dufaston senza previa ovulazione) il progestinico inibisce l'ovulazione? Dovrei continuare la cura per un altro mese ma che probabilità ho così di rimanere incinta?
Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ma la prescrizione del Dufaston è scaturita da un dosaggio ematico del progesterone?

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
No, non mi sono stati prescritti dosaggi ormonali.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io penserei ad un monitoraggio ecografico dell'ovulazione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentile Dr. Blasi, la ringrazio per le sue risposte sempre solerti ed utili. Mi rendo conto che il monitoraggio ecografico sarebbe la via migliore vedo se riuscirò ad incastrare gli appuntamenti. Intanto penso che non prenderò il Dufaston per il 3 ed ultimo mese consecutivo, e proverò a vedere quando arriva il ciclo senza "aiuto" e poi mi farò prescrivere dei dosaggi ormonali ( posso farlo dal mio medico curante?) sempre sperando che senza dufaston non si formi una nuova ciste come la volte precedente.
cordiali saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190