Formazione ipoecogena ovaio

Un anno fa a luglio tramite una ecografia interna la ginecologa mi ha trovato una formazione di 1,5 per 1,20 cm color score 0-1 ( qst e quello che c ecsritto nel referto) a febbraio le dimensioni e le caratteristiche erano rimaste invariate ora devo tornarci fra un paio di settimane perche devo controllarla ogni sei mesi, c e il rischio che si e potuta trasformare in qualcosa di maligno?? a me il ciclo viene sempre puntuale anche qst mese, e cosa significa ipoecogena color score0-1??? grazie aspetto una sua risposta
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessun problema. Probabilmente si tratta di una cisti paraovarica, dal momento che non si è modificata nel tempo.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Cosa significa color score 0-1?? Qnd seco do lei nnc e il rischio che diventi maligna?? Martedi ho l appuntamento dalla ginecologa io pero in qst sei mesi dopo l ultimo co trollo nn ho avuto nessun cambiamento di ciclo sempre regolare al 28/30 giorno e tutto normale
[#3]
dopo
Utente
E paraovarica cosa significa??
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Para - ovarica è una cisti che si sviluppa da alcuni residui delle strutture da cui si formano ovaia e tube durante lo sviluppo e che è posta in vicinanza dell'ovaio. Non risente dei cambiamenti ormonali del ciclo. Si sospetta nel suo caso, perchè nei mesi non si è modificata.
Lo score o punteggio che si riporta nel suo referto indica una formazione a basso rischio.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Questa fornazione da quello che vedo nei risultati dell ecogracia e dentro l ovaio. Io pero pensp in qst sei mesi se era ingrossata o diventata maligna dovevo avere qualche cambiamento nel ciclo o no??
[#6]
dopo
Utente
La mia paura e che in 6 mesi da febbraio a ora qst formazione sia diventata maligna ma in qst caso nn doveva dare qualche sintomo da febbrauo ad ora?? Cmq da maggio 2015 a febbraio 2016 qst formazione e rimasta delle stesse dimensioni e caratteristiche ora do.ani ho un altro controllo dopo 6 mesi da febbraio a ora
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per i motivi che lei ha elencato, infatti, credo si tratti di una banale e semplice cisti paraovarica.
Il quadro NON E' INDICATIVO DI UN QUADRO DI MALIGNITA'.
Tenga bene in mente questa mia frase e non ritorni su questo argomento. Mi pare di notare una certa ossessione di questo pensiero. STIA TRANQUILLA.
[#8]
dopo
Utente
Buona sera oggi ho avuto la visita dalla ginecolog la costi e amcora li di dimensioni invariate oggi la dottoressa ha visto che potrebbe essere u a cisti dermoide e mi ha prescritto una risonanza.magnetica e poi casomai di toglierka
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se vuole mi faccia sapere.
[#10]
dopo
Utente
Buon giorno nell ecografia che ho fatto martedi la dottoressa ha scritto nell ovaio destro formazione rotondeggiante isoecogena con spot iperecogeno di dimensioni invariate al controllo precedente ( lei pensa ad una cisti dermoide e mi ha detto di stare tranquilla che nn e una cosa maligna perche e da un anno che lacontrolliamo ed e rimasta delle stesse dimensioni un anno fa era di 1.52 cm per 1.20 cm. E ora a distanza di un anno e 1.66 cm per 1.48 cm. Lei dice che se era maligna a qst ora diventava sempre piu grande invece e rimasta piu o meno la stessa e vero?? Posso stare tranquilla?? E cosa significa isoecogena con spot iperecogeno??
[#11]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Significa che la cisti ha un contenuto liquido ed un piccolo "core" o centro costituito da un'area molto "chiara" all'eco (forse un piccolo lobulo adiposo o di cartilagine).
Nessun problema. Nella sua prima mail non aveva fatto cenno al fatto di essere già controllata per questo motivo, altrimenti le avrei confermato l'assoluta benignità della cosa, come faccio ora.
Non si dia pensieri e stia tranquilla.
Faccia un ulteriore controllo fra 6 mesi.
Saluti
[#12]
dopo
Utente
No questa cosa dell area isorcogena con sppt iperecpgeno la gonecologa lp ha visto ora nei controlli precedenti no infatti lei per qst mi ha voluto vddere ogni sei mesi per vedere il cambima eto che faceva qst cisti
Ora da qst ultima volta lei sospetta cisti dermoide e mi ha prescritto una risonanza io gli ho chiesto se secondo lei poteva essere qualcosa di maligno ma lei mi ha spiegato che se era maligno in qst anno che la controlliamo ogni sei mesi doveva per forza aumentare e diventare molto piu grande e cosi??
[#13]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Fare previsioni sul comportamento biologico di una formazione è sempre azzardato. Mi terrei fermo ai risultati dell'esame: se questi parlano di un sospetto dermoide, allora:
a) va controllato periodicamente ogni 6 mesi
b) in caso di incremento volumetrico significativo (oltre il 25 - 30% del volume precedente), la formazione va rimossa chirurgicamente.

Spero di essere stato chiaro.

La saluto.
[#14]
dopo
Utente
A fine settembre faró la risonanza. Ma cmq la dotoressa mi ha detto che se era una formazione maligna in un anno invece di rimanere semprdelle stesse dimensioni aumentava molto velocemente. Invece in un anno le dimensioni sn rimaste sempre le stesse
[#15]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo di averle risposto.
[#16]
dopo
Utente
buon giorno ieri ho ritirato i risultati della risonanza magnetica che ora le riporto qui:
Ovaio destro nei limiti della norma per dimensioni si nota una lesione complessa estesa per un diametro di 3,8 cm circa a prevalente componente liquida ipointesa in T1 ed iperintesa nelle sequenze T2 pesate e STIR ma con gettone solido di parete aggettanti nel lume, sostanzialmente isointeso con il tessuto adiposo in tutte le sequenze e caratterizzato da omogeneo enhancement nelle acquisizioni post-contrastografiche, tale formazione risulta per caratteristiche di segnale compatibile con il quesito clinico posto dermoide cistico.
cosa significano tutti quei termine scritti qui sopra? gettone solido? ipointesa? iperintesa? isointesa? ecc ecc, mi aiuti per favore devo aspettare un mese per far vedere qst risonanza al mio ginecologo perche prima purtroppo non c e
[#17]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In pratica Le hanno fatto una diagnosi di cisti dermoide ovarica. Una neoformazione piuttosto comune. Potranno seguirla nel tempo o potranno proporle una laparoscopia per rimuoverla. La decisione spetta ai Colleghi che la seguono.
[#18]
dopo
Utente
ma leggendo su internet la cisti dermoide e un tumore benigno, è una cosa grave? puo portare conseguenze gravi dopo che la tolgono? puo causare un tumore maligno?
[#19]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le conseguenze sono in relazione alla quantità di parenchima ovarico residuo sano che circonda la cisti. Se il parenchima è notevole, la funzione complessiva dell'ovaio, anche dopo rimozione della cisti, sarà conservata. In caso contrario l'ovaio sarà asportato insieme al tumore. La patologia non è grave in sè. L'unico problema risiede, appunto, nella possibilità che la crescita distrugga il parenchima ovarico sano circostante.
[#20]
dopo
Utente
e come faccio a capire la quantità di parenchima? nella risonanza non c'e scritta qst parola, ma qdn devo preoccuparmi è un tumore maligno qst cisti? dopo che la toglieranno cosa devo fare?
[#21]
dopo
Utente
le dimensioni della cisti che sono riportate nella risonanza parlano di un ovaio nei limiti della norma per dimensoni, e di una cisti di massimo 3,8 cm
[#22]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le valutazioni sul parenchima cui mi riferisco sono quelle che dovranno fare i Colleghi NEL CORSO della Laparoscopia cui la sottoporranno, se lo riterranno opportuno.
Credo di essere stato chiaro.