Cisti e gravidanza

Buona sera.
Da circa un anno e mezzo sono in cerca di una seconda gravidanza.
Da tre anni ho una cisti paraovarica di circa 9 cm, con parete regolare, senza setti e negativa al color doppler.
La cisti è rimasta immutata anche in gravidanza... è consigliabile asportarla prima di cercare una seconda gravidanza? Può essere in qualche modo pericolosa o dannosa?
Grazie.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Direi che è meglio asportarla, ma solo per la sua grandezza, non per altro. L'intervento è agevole ed è praticabile per via Laparoscopica senza problemi di sorta in mani esperte.

Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per l'attenzione che mi ha prestato.
Vorrei ancora chiederle se ci sono pericoli per la mia salute se non dovessi asportarla o per il feto se dovessi rimanere incinta.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessun problema diretto per il feto. Per la sua salute sì, ripeto, solo per il suo volume.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo ancora, ma potrebbe spiegarmi quali problemi indiretti per il feto e quali per la mia salute?
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6