Maggiore chiarezza

buon giorno,
sono una ragazza di 31 anni. dopo 1 anno circa che prendevo la pillola ho deciso di sospenderla per un mese dovendo assumere per 10 gg degli antibiotici per una bronchite. durante la sospensione ho sempre usato il preservativo che non si è mai rotto. dopo 29 gg sono anche comparse le mestruazioni. nonostante ciò ho non riesco a stare tranquilla perché durante il rapporto ho toccato i genitali del mio ragazzo bagnati dal liquido prespermatico. ora mi chiedo, dopo il rapporto io ho toccato la parte esterna della mia vagina con la mano che però nel frattempo si era completamente asciugata. è possibile che possa essere rimasta incinta? lo chiedo perché ho letto che è possibile avere le mestruazioni ed essere ugualmente incinta ed io ho assoluto bisogno di potermi levare dalla testa questa idea.
1 ultima domanda. quando si assume la pillola cose davvero importanti sono prenderla sempre alla stessa ora, non scordala mai, fare attenzione con determinati medicinali, episodi di diarrea e vomito giusto? nel caso mi trovi ad una cena posso anche assumerla tra due portate ed è giunta l'ora di assunzione giusto? il mio corpo la assorbe ugualmente? chiedo questo perché nessuno spiega se la pillola deve essere assunta lontana dai pasti o meno
la ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità.
cordiali salti

[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, in relazione all'ultima domanda, le confermo che non ci sono problemi circa l'assunzione della pillola un pasto. Per quanto riguarda il toccarsi, mi sembra assai improbabile che lei abbia rischiato qualcosa, soprattutto il ciclo che ha avuto è stato regolare in quantità e durata

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
riguardo il toccarsi volevo sapere se una volta asciutte le mani possono ancora trasmettere dello sperma oppure se proprio perchè asciutte non possono più causare problemi.
come detto il ciclo è comparso il 29 gg, è durato all'incirca 5 gg ed il flusso è stato normale. tanto che ho ricominciato anche a prendere la pillola.
1 ultima domanda riguardo la pillola invece... prendendo io arianna (tra le più leggere) ed avendo avuto dello spotting (alcune piccole macchioline) iniziate al 9 giorno di assunzionedopo un rapporto è possibile che abbia avuto solo 3 gg di mestruazioni in cui 1 solo giorno con perdite abbondanti? la pillola è sempre stata presa regolarmente.
la ringrazio per la sua risposta
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Arianna lo può fare; x quanto riguarda le mani asciutte non sarei assolutamente preoccupato
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore,
la ringrazio per la sua immediata risposta. non sa quanto mi ha tranquillizzata!
posso farle 1 ultima domanda? finite ieri le mestruazioni con arianna avverto ancora ogni tanto delle fitte come se ci fosse tensione nel basso ventre all'altezza delle ovaie. premetto che in questo periodo soffro di meterismo e un pò di stitichezza. può essere questo un disturbo legato al primo mese di assunzione di arianna? o più semplicemenete è da collegare agli episodi di meteorismo?
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Entrambe le ipotesi sono valide; non può fare altro che aspettare i prossimi mesi di assunzione della pillola e avrà la risposta
[#6]
dopo
Utente
una ultima curiosità,
conoscendo ora la mia situazione (rapporti protetti, mestruazioni dopo 29 giorni, riassunzione regolare di arianna con leggero spotting e mestruazioni più brevi), le ritiene necessario un test per escludere una possibile gravidanza?
io non penso sia necessario, ma un pensiero fisso nella testa continua a perseguitarmi e vorrei vivere tranquillamente questo mese.
la ringrazio anticipatamente per la sua risposta
[#7]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
A me non verrebbe in mente di farlo, ma se lei lo fa il "tarlo" se lo toglie
[#8]
dopo
Utente
alla fine non sopportando più la situazione l'ho fatto ed è risultato negativo. la ringrazio per la sua gentilezza e pazienza
cordiali saluti