Ovulazione e dosaggi ormonali

Gentili medici,
un ciclo regolare di 28 giorni con ovulazione intorno al 15.mo, confermata da monitoraggio follicolare esclude qualunque problema di natura ormonale?
Mi spiego: il fatto che ad ogni ciclo, mediamente, venga prodotto un follicolo dominante che s'ingrossa fino a scoppiare, rilasciando un ovulo, è sufficiente a far concludere che quell'ovulo è in grado di essere fecondato, o, piuttosto, la produzione dell'uovo è altra cosa rispetto alla sua 'qualità', nel senso che l'organo riproduttivo femminile può produrre un uovo che può risultare non fecondabile?
I dosaggi ormonali, perciò, sono indipendenti dal monitoraggio follicolare o subordinati ad esso?
Spero di aver illustrato in maniera chiara il mio dubbio.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Luisa Uras Ginecologo 310 7
un ciclo regolare esclude problemi di tipo ormonale ma non esclude la possibilita ' che la cellula uovo prodotta sia di una qualita ' tale da poter essere fecondata
saluti luisa uras

Luisa Uras

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa Uras,
mi sembra di capire dalla sua risposta che al monitoraggio follicolare (pur in regola), deve seguire una valutazione dei dosaggi ormonali per avere un quadro completo dell'ovulazione di una donna in età fertile.