I sintomi descritti possono essere legati ad una eventuale gravidanza o il rischi non permane

Buonasera,vi scrivo per un consulto...Assumo Yasmin da un anno e mezzo circa e non ho mai avuto problemi fino ad ora. Ho circa tre domande da farvi:
1.Circa nel 15°giorno di assunzione ho avuto perdite biancastre una sola volta nell'arco della giornata, molto elastiche e che potevano essere allungate per circa 2cm...Possono essere legate all'ovulazione (questo dubbio l'ho avuto leggendo alcuni articoli che ritengono poco sicura tele pillola) o è semplice laucorrea?non ho altri sintomi locali
2.Da un paio di giorni ho dolore ad un seno,di lieve entità e spesso unicamente al tatto o se mi ci appoggio sopra...raramente in mancanza di tali circostanze. Può essere legato alla pillola o potrebbe derivare da altro(magari da un colpo di freddo o altro)?
3.Infine, la scorsa settimana ho avuto un rapporto non completo. Premetto di aver assunto fino ad ora tutte le compresse senza dimenticanze,regolarmente,e di non aver avuto vomito o diarrea...I sintomi descritti possono essere legati ad una eventuale gravidanza o il rischi non permane?
In questi giorni sono molto nervosa per svariati motivi e ora sono preoccupata anche per questo...attendo una vostra risposta, che spero arrivi al più presto e che possa rassicurarmi...grazie...
Cordiali saluti e buon lavoro
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1) La pillola "BLOCCA" l'ovulazione in maniera sicura,non funziona solo nei casi di mancata assunzione.
Quindi parlerei di leucorrea.
2)La tensione al seno potrebbe essere causata da ritenzione idrica,la dolorabilità anche da un raffreddamento.
3)La causa è :STRESS!!
Cordiali saluti!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Speravo fosse lei a rispondere...ho letto gli altri consulti da lei dati e li ho trovati chiari e precisi.
Domanda importante: quindi la gravidanza è da escludere?
Il dolore al seno è fastidioso e non lo avverto in tutti i punti...crede che devo soltanto tranquillizzarmi?
Un'altra domanda...in mancanza di particolari situazioni, assumendo la pillola in modo corretto, si può avere un rapporto completo con eiaculazione all'interno della vagina senza il rischio di una gravidanza? Questo dubbio mi porta a non vivere a pieno certi momenti di intimità...Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
CERTO! La pillola assunta in maniera corretta è SICURA!!
GRAZIE e Salutoni!!
[#4]
dopo
Utente
Il "certo" si riferiva alla prima o alla seconda domanda?non ho capito molto bene...comunque grazie davvero per la sua cordialità...saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Affermavo che se la pillola è stata assunta in maniera corretta SI DEVE ESCLUDERE UNA GRAVIDANZA!!
[#6]
dopo
Utente
Approfitto ancora della sua esperienza...Ieri ho terminato il blister correttamente (come le avevo già detto non ho avuto vomito,diarrea o dimenticanze) ma sono un paio di giorni che mi sento un pò debole...
Un paio di settimane fa ho fatto delle analisi per problemi che ho con lo stomaco, solitamente con il nervoso mi si infiamma molto il colon e il medico per maggiore sicurezza mi ha richiesto tali esami...I risultati hanno riscontrato un pò di valori bassi, anche del ferro, e mi ha prescritto delle pasticche omeopatiche e che non hanno alcun tipo di controindicazioni... Il medico ha detto a mia madre che probabilmente mi sentivo anche un pò debole per i valori riscontrati. Nell'ultimo mese inoltre aggiungo di aver avuto un bel pò da fare per la preparazione di un esame all'università e in più per motivi familiari.
Avendo ora scaricato parte della tensione e aggiungendo che spesso mi faccio prendere dalla paura di restare incinta e come sento qualcosa di diverso che potrebbe ricollegarsi a ciò mi faccio prendere dal panico, nonostante sappia abbastanza sulla sicurezza contraccettiva del metodo...le domando, potrebbe essere collegato il tutto a questa debolezza che avverto,avendo lei escluso la possibiltà di una gravidanza? Le mestruazioni dovrebbero tormare martedì...Devo stare tranquilla?
Grazie ancora e scusi per l'ulteriore disturbo...
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve stare solo tranquilla!
Ha fatto autodiagnosi!
[#8]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio vivamente...aveva ragione lei era tutta una questione di stress e ansia!Le mestruazioni sono tornate...regolarmente...
Sulla domanda se è possibile avere rapporti completi lei ritiene dunque che non devo preoccuparmi e che posso tranquillamente averne senza ansie da gravidanza indesiderata, giusto? Scusi di nuovo per il disturbo, ma vorrei togliermi ogni dubbi al riguardo...così da evitare ulteriori paure ed ansie!
La ringrazio ancora...è stato gentilissimo!
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola è sicura!
[#10]
dopo
Utente
Grazie...spero di ricere una sua risposta in eventuali consulti futuri!Buon lavoro!
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
CIAO!!!
[#12]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se approfitto del consulto abbastanza vecchio ma ho avuto una risposta a metà di quello che ho inviato un paio di giorni fa e avrei bisogno di alcuni chiarimenti.
Le espongo il mio problema e spero davvero che mi dia una risposta al più presto...
Domenica ho avuto nel pomeriggio un rapporto con coito interrotto con il mio ragazzo. La sera alle 9 ho assunto come di consueto la pillola (15° o 16° giorno. ). dopo circa mezz'ora ho avuto dolori addominali e prima sono andata di corpo con feci molli e poi una sola scarica di diarrea(feci liquide). Il blister di riserva era scaduto e me ne sono accorta solo dopo aver preso un'altra compressa. Le altre pillole sono state assunte correttamente.
La mia ginecologa mi ha detto di stare tranquilla in merito al rapporto avuto perchè non è stato un caso di forte irritazione e di usare precauzioni per i prossimi giorni... Il medico che mi ha risposto mi ha detto che il rischio è estremamente basso, ma non capisco cosa vuol dire.
Formulo a lei la stessa domanda per essere più tranquilla in merito e chiarire del tutto i miei dubbi.

Data la vicinanza dell'assunzione e di tale episodio con il rapporto avuto, quest'ultimo è a rischio oppure come ha detto la mia dottoressa poichè si è trattato di un unico episodio il rischio di una gravidanza è escludibile? posso stare tranquilla?
é necessario chiedere alla mia ginecologa se devo saltare la pausa dei 7 giorni?oppure posso sospendere e attendere con tranquillità l'arrivo delle mestruazioni?

La ringrazio vivamente e attendo con ansia una sua risposta.

[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le consiglio di non effettuare la pausa dei 7gg.
Anche perchè comunque è come se non avesse assunto una delle pillole.
[#14]
dopo
Utente
Grazie di avermi risposto...
Da quanto ho capito dal colloquio telefonico con la mia dottoressa la mancanza di un totale svuotamento dell'intestino, dunque una irritazione non grave, ha fatto in modo che una parte del principio attivo fosse comunque assorbito (quindi secondo lei non c'è stata una vera e propria dimenticanza). Ma naturalmente di avere rapporti protetti x i successivi giorni.
La cosa che più mi preme al momento è sapere se il rischio di una gravidanza sussiste e quanto è alto o se posso stare tranquilla, data la giusta assunzione delle pillole precedenti e dall'aver avuto una irritazione non grave...
Da oggi è iniziata la settimana di sospensione e sono un pò agitata.
Spero in una sua risposta...
Grazie
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non avendo assunto una PILLOLA(come se)un piccolo rischio sussiste!
[#16]
dopo
Utente
Mi scusi ma il rischio quanto è piccolo?
Se non torna il giorno consueto, crede sia il caso di fare un test o aspettare che la settimana di pausa finisca?
Sono molto preoccupata.
[#17]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì,se dovesse ritardare deve effettuare un test di gravidanza.