Ma se ciò fosse ed il mio tasso di prolattina fosse uguale al primo prelievo, significa che

Gentili dottori,
da un recente esame del sangue è risultato che il tasso di prolattina è a 38.
Per domani era previsto un prelievo per la verifica ma a causa di problemi organizzativi da parte del laboratorio d'analisi, il prelievo è rimandato a settimana prossima.

Attualmente sto facendo delle iniezioni di Puregon 50 ui e prendo l'aspirina cardio 100, poi rapporti mirati ancora per questo mese ed il mese prossimo in caso d'insuccesso passiamo all'inseminazione.

Ho letto che una delle cause d'infertilità può essere il tasso alto di prolattina. Ma se ciò fosse ed il mio tasso di prolattina fosse uguale al primo prelievo, significa che questo mese qualsiasi tentativo di concepire incontrerebbe ulteriori ostacoli, oltre a quelli normali dovuti all'età?

All'inizio di febbraio dopo i soliti rapporti mirati, il medico m'ha prescritto l'Utrogestan 200 (progesterone) 1 ovulo mattina e sera x via vaginale.
Al 25. giorno dalle ultime mestruazioni son iniziate delle perdite ematiche scurissime. Al 30. giorno ho eseguito il test di gravidanza con risultato negativo ed ho interrotto con il progesterone ed è iniziato il ciclo, un po' strano, devo dire.
(poco flusso che è durato più a lungo del solito).
Dall'ultima ecografia è emerso che è rimasto un follicolo di dimensioni 21 e questo era già successo il mese precedente anche se di dimensioni minori. Cosa significa? considerato che eran 2 uno è scoppiato e l'altro no? questo fatto può essere la causa delle perdite scure al 25 giorno?

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Valdiserri Ginecologo, Andrologo 140
Gentile Utente,
il suo tasso di prolattina è lievemente superiore alla norma. Potrebbe essere dovuto anche allo stress per la venopuntura.
Le consiglierei di effettuare un bioritmo della prolattina.
Comunque valori lievemente superiore alla norma di prolattina non impediscono una gravidanza.

Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Valdiserri

Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Master Universitario in Andrologia

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo con il dr. Valdiserri, che una iperprolattinemia di grado lieve non va trattata.
La prolattina al di fuori della gravidanza e del puerperio non ha funzioni particolari.
Questo ormone può incrementarsi FISIOLOGICAMENTE in molte condizioni : pasto, STRESS, stimolazione dei capezzoli.... o nel corso di alcuni trattamenti con farmaci prolattino-stimolanti, dei quali alcuni sono di uso molto comune.
Solo una iperprolattinemia importante è causa di STERILITA',tuttavia REVERSIBILE con il trattamento.
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com