Compresa un'integrazione di calcio e vitamina d

Gent.mi medici, volevo porre un quesito: ho letto che il Ministero della Salute pone come limite massimo di assunzione dei fitoestrogeni 80 mg al giorno. Nel composto che sto usando vi è questa quantità giornaliera, compresa un'integrazione di calcio e vitamina d.
Ora, leggo spesso che sono quasi sempre somministrati alle donne in menopausa: io ho 30 anni e li sto assumendo perché ho letto che migliorano l'aspetto dei tessuti anche mammari e della pelle. Tuttavia mi è sembrato di riscontrare anche un po' di ritenzione idrica e un aumento di muco vaginale. Domanda: in queste quantità consentite, alla mia età rischiano di provocare alterazioni ormonali e squilibri o possono essere tranquillamente usati come semplici integratori?
Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente NO!Si tratta di integratori alimentari non di terapia ormonale!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.