Affidabilità stick ovulatori

Gentili dottori,
sono una donna di 29 anni alla ricerca di una gravidanza con alle spalle la dolorosa esperienza di due aborti spontanei.
Leggendo in giro sul web e partecipando a forum di donne in cerca di gravidanza ho voluto provare l'esperienza di usare degli stick per monitorare l'ovulazione. Per questioni puramente ecomiche mi sono affidata agli stick in vendita per il computerino, utilizzabili anche senza il mini computer. Secondo voi come metodo di monitoraggio del'ovulazione è valido lo stesso?
Un'altra domanda, sempre questi stick sembrerebbe che vanno bene anche come test precoce di gravidanza in quanto dicono che gli ormoni LH e beta HCG sono simili e quindi rilevabili anche dagli stick ovulatori, è vera questa cosa?
Scusate le domande sciocche ma vorrei evitare di andare in paranoia con dei mezzi inutili e cosa non meno importante, vorrei evitare spendere dei soldi per nulla.
Grazie in anticipo della vostra risposta e soprattutto del servizio prezioso che fornite.
Saluti
SG
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
gli stick per determinare l'ovulazione si basano sul principio del dosaggio colorimetrico, ossia cambiano colore o fanno apparire un segno, una striscia ecc quando viene individuata nell'urina una certa concentrazione della sostanza da dosare. Nel caso degli stick per determinare l'ovulazione la sostanza è l'ormone LH ,che ha un picco di concentrazione nelle 36 - 40 ore precedenti lo scoppio del follicolo o dei follicoli ovarici; si tratta di un metodo attendibile se si seguono accuratamente le istruzioni . Gli stick per evidenziare una gravidanza reagiscono alla betaHCG che ha delle similitudini biochimiche con l'LH, ma è prodotta dal prodotto del concepimento . In alcuni casi può esistere una reazione crociata, ma non è affidabile l'utilizzo degli stick studiati per reagire con l'LH per una diagnosi di gravidanza. Queste reazioni crociate sono sempre meno frequenti mano a mano che gli stick vengono prodotti in modo sempre più specifico e selettivo. In sintesi, non si fidi dell'uso improprio degli stick per determinare il picco di LH.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie dott.ssa Chelo della sua risposta chiara ed esaustiva, adesso inizierò ad utilizzare gli stick per lo scopo cui sono stati "creati", sperando di vedere quanto prima la lineetta giusta!!!
Grazie ancora
SG