Flusso mestruale molto scarso

Gentili Dottori,
ho 33 anni e a settembre ho terminato l'utilizzo di Nuvaring che ho adottato per 2 anni, a causa di effetti collaterali quali spotting e dolore al seno perenne.
Durante il primo mese di interruzione, ho avuto qualche episodio di spotting nel periodo dell'ovulazione e un ciclo regolare ma piuttosto scarso (2 giorni di perdite scarse e scure e 1 giorno di flusso vero e proprio).
Questo mese non ho avuto episodi di spotting, il ciclo si è presentato al 29esimo giorno con un flusso piuttosto scarso e completamente sparito il giorno successivo.
Anche durante l'assunzione di Nuvaring il mio ciclo era scarso e molto scuro ma il mio ginecologo mi ha sempre detto che era normale e che poteva essere una conseguenza dell'anello.
Ora però non credo sia possibile imputare la colpa all'anticoncezionale.
Potrebbe trattarsi di scompensi ormonali o menopausa precoce? C'è qualche esame specifico che potrei fare?

grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Un ciclo che diventa scarso e di breve durata mette sempre in allarme, e comprendo bene la sua preoccupazione.

Ma vorrei rassicurarla perché, dando per scontato che non ci siano gravidanze in corso e che lei abbia fatto un controllo
ginecologico di recente, questo fenomeno della scarsità e della brevità del ciclo, così come la scomparsa totale o le irregolarità del ciclo si possono verificare nei primi 3-6 mesi successivi alla sospensione dei contraccettivi ormonali.

Starei a vedere quindi quello che succede nei prossimi 2-3 cicli e solo se il fenomeno persiste mi rivolgerei al suo ginecologo per valutare le cause e fare i dovuti accertamenti (dosaggi ormonali, ecografia, ecc.)

Un caro saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa,