Ho attualmente considerado com mio ginecologo di usare nuvaring

Buongiorno,

ho usato la pillola Belara per un anno circa, interrotta questo scorso giugno. Ho attualmente considerado com mio ginecologo di usare Nuvaring (che devo cominciare a prendere questa settimana). Avrei peró ancora dei dubbi:

1.l'efficacia dell'anello é sicuramente garantita dopo i primi 7 giorni se inserito nel primo giorno del ciclo?
2.esce frequentemente durante i rapporti o puó dare fastidio al partner? (grande dubbio del mio partner)
3.devo partire per un viaggio in Brasile a fine mese, quindi non sapendo se li é in commercio, devo portarmi via anche l'anello per il secondo mese e non potró metterlo in frigorifero. la temperatura li é sui 30 gradi abbondanti. puó questo creare problemi alla conservazione?
4. se io e il mio partner non ci trovassimo bene, é possibile passare all'uso della pillola? con quali modalitá?
5. un piu basso contenuto di ormoni crea meno effetti collaterali come aumento di peso,ritenzione idrica,brufoli e nausea?

Ringrazio.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1)Dopo 7 gg la copertura contraccettiva è sicura!
2)La possibilità di fuoriuscita è scarsissima,è importante spingerlo in fondo alla vagina(il 1/3 superiore della vagina è meno sensibile),tranquillizzi il partner.
3)Conviene portarsi una scorta,il NUVARING non va conservato in frigo,l'importante è non lasciarlo in ambienti caldissimi(>50 gradi)
4) Sì si può tranquillamente passare alla pillola dal primo giorno del flusso mestruale.
5)Il nuvaring è una contraccettivo ormonale a basso dosaggio,che non risente del vomito e della diarrea.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
ancora un dubbio, si puó usare nuvaring con l'assorbente interno o é meglio evitare?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' meglio evitare l'uso degli assorbenti interni.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le rapide risposte e le pongo un altro- spero ultimo- quesito.

- Ho inserito Nuvaring il primo giorno del ciclo mestruale (12 Novembre)e attualmente non mi é ancora terminato. Normalmente con la pillola mi durava molto poco (4gg circa).
è normale?

-Inoltre ho riscontrato che soprattutto nei primi giorni nonostante io collocassi l'anello in profonditá, il giorno seguente era sceso al collo della vagina. Vorrei capire se questo é possibile o dovuto ad un mio errore di collocazione e soprattutto se posso stare traquilla per quanto riguarda l'efficacia- avevo letto che il collo della vagina potrebbe assorbire in quantitá minore la dose ormonale.

Ancora ringrazio molto.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il NUVARING è un dispositivo estroprogestinico a basso dosaggio,quindi il controllo del ciclo è tardivo.
Per la seconda domanda rispondo che devi spingerlo più profondamente.
[#6]
dopo
Utente
sí, adesso lo inserito piú profondamente, ma posso stare tranquilla per la copertura?
Ringrazio.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì non si preoccupi!