Io soffro di emicrania da 18 anni, assumo la pillola da 7

Gentili dottori, sono una donna di 30 anni, assumo Arianna da 10 mesi ma mi crea molti problemi tra i quali mestruazioni quasi inesistenti e una persistente secchezza vaginale; dunque ho deciso di cambiare pillola. In attesa di farmi visitare dalla mia ginecologa volevo porvi alcune domande: io soffro di emicrania da 18 anni, assumo la pillola da 7 (prima prendevo Fedra) senza che ciò abbia minimamente influenzato l'emicrania. Ora vorrei sapere se c'è una pillola più adatta alle emicraniche; o meglio dovrei prendere una pillola con un basso dosaggi o di estrogeni o di progestinici? e poi vorrei sapere se esiste un progestinico più indicato per chi soffre di emicrania. Non vorrei che prendendo un altra pillola il mio mal di testa si esacerbasse. Con Fedra avevo attacchi violenti nella settimana di sospensione.Con Arianna la situazione è migliorata leggermente nel senso che gli attacchi sono meno severi. Il medico che mi segue presso il centro cefalee ritiene che un alto dosaggio dell'estrogeno potrebbe influire negativamente sul mio problema. Vorrei conoscere il vostro parere sulla questione. Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Cara signora,
non ci sono pillole più adatte alle donne che soffrono di cefalea, anzi come le conferma il medico che la sta seguendo lei deve evitare l'assunzione di pillole ad alto contenuto estrogenico; purtroppo l'assunzione di estro-progestinico a dosaggio minimo (vedi Arianna) può associarsi a riduzione del ciclo mestruale fino all'amenorrea (assenza di ciclo), mentre la secchezza vaginale è un effetto secondario talora presente con la maggior parte delle pillole.
La sua è una situazione caratteristica dove la collaborazione del ginecologo e del neurologo è fondamentale, anche perchè la cefalea (indotta da pillola) è una delle controindicazioni all'assunzione del farmaco.
Personalmente dovendo assumere un estro-progestico continuerei con Arianna tentando di ridurre la secchezza vaginale, cordiali saluti Maurizio Di Felice

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2006
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta sollecita ed esauriente. Volevo precisare che lassunzione della pillola non ha minimamente peggiorato il mio mal di testa che è iniziato nella pubertà ( ben 11 anni prima di iniziare la pillola). Mi chiedevo se passare da Arianna a Fedra potrebbe crearmi problemi visto che si tratta di una pillola comunque a basso dosaggio e che non mi provoca secchezza. grazie
[#3]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Se il suo mal di testa non è peggiorato con Arianna sicuramente non peggiorerà con Fedra.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#4]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
può anche tentare ma le consiglio di fare una sospensione di qualche mese nel passaggio da una pillola all'altra perchè dubito che facendo un cambio immediato troverà il miglioramento della secchezza vaginale
auguri