Aborti ricorrenti

buongiorno gentili dott,

vi scrivo con il cuore in mano.

ho 34 anni io e 34 anni mio marito ho 5 aborti spontanei alle spalle (forse il 6 in corso /a breve!?!?!?).
il primo aborto è stato a novembre 2013 l'ultimo accertato a settembre 2016.
resto incinta molto facilmente ho il ciclo preciso e l'ovulazione precisa (siamo fertili almeno una cosa positiva). Abbiamo fatto mille esami e visite, cariotipo, esami vari, spermiogramma, deframmentazione ecc ecc.... io ho solo 2 mutazioni genetiche Leiden fattore V resistente proteina C e mthr c667t.
ho fatto un sacco di cure farmaci di ogni genere.
in questo momento sono incita a 4+3 ho scoperto di essere incita più o meno una settimana fa a 3+2 ieri ho fatto lee prime beta risultato 12 non ho dolori e non ho perdite x ora.
la terapia attuale è la seguente:

cardioaspirina prima del positivo
cortisono12,5 mg prima del positivo
prefolic (da anni)
gastroprotettore dal positivo
e dal positivo ho aggiunto eparina Fragmin 5000

ho speso tantissimi soldi dottori nessuno mi ha saputo aiutare nessuno mi da risposte certe, sono una persona forte però inizio a stancarmi ad avere paura di non poter avere figli e questo mi strugge è il mio unico desiderio quello di diventare mamma.

ho girato tanti ginecologi sono stata seguita anche da un centro poliabortiità della mia città (non so se posso dire l'ospedale) ma me ne sono andata perché quando la ginecologa dopo già 4 as alle spalle mi ha detto :la maggior parte delle poliabortive guarisce da solo posso solo dirti di riprovare altro non so.

datemi una mano vi prego cosa posso fare dove devo andare perché accade tutto questo cosa ho fatto di male.......

grazie a tutti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Salve. Anzitutto....tranquilla. Di casi come il Suo ne ho visti tanti...
Mi può dire in dettaglio ma anche in sintesi gli esami finora eseguiti e le risultanze??
saluti

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Onestamente già la sua frase: “anzitutto....tranquilla. Di casi come il Suo ne ho visti tanti...” mi ha fatto respirare profondamente mi ha trasmesso tranquillità come se mi volesse dire: tranquilla che niente è perduto…
E lo spero tanto!

Ho eseguito svariati esami tra cui:
celiachia (negativo)
cariotipo di coppia (esito ok)
esame tiroide (esito ok)
ecografia 3d (nessuna anomalia)
tiroide (nella norma)
tamponi cervicali per le infezioni come Clamydia, ecc… (tutto negativo)
anticorpi vari (tutto nella norma)
ricerca per NK mai fatto

l’unica cosa che è stata riscontrata ma ne ero già a conoscenza da molto prima di questa lunga serie di aborti è:
mutazione di leiden fattore V resistenza alla proteina C omozigote
mutazione mthr C667t

il mio compagno ha fatto sia lo spermiogramma che la frammentazione del dna spermatico (tutto ok)

come le accennavo ho avuto 6 aborti (2 biochimiche l’ultima di pochi giorni fa e 4 aborti spontanei completi tutti entro l’7 settimana mai fatto raschiamento)
non ho mai visto il cuore battere. Riesco a concepire molto in fretta basta semplicemente che osservo l’eggwhite non uso stick non uso tb.
Probabilmente non ho mai avuto una terapia completa come in quest’ultima che purtroppo la sfortuna a fatto si che sia stata una biochimica.

spero di non aver dimenticato nulla.
grazie mille.

[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le invio la lista degli esami che sono solito far eseguire nei casi come il Suo.
Tolga quelli che ha già fatto e si attivi per fare quelli che non ha fatto ancora. Mi faccia sapere.

Anticorpi anti: Nucleo – DNA – Fosfolipidi totali - Cardiolipina (ACA IgM ed IgG) – Endotelio – Muscolo liscio - Antigene microsomiale tiroideo – Tireoglobulina – ENA – Beta 2 Glicoproteina IgM ed IgG – Endomisio – Gliadina - Transglutaminasi
- Dosaggio frazioni C3 e C4 del complemento
- Dosaggio Immunoglobuline sieriche totali e frazionate
- Dosaggio glicemia, Insulinemia ed Hb Glicosilata a digiuno su prelievo singolo con calcolo HOMA – IR*
- Uricemia, GOT, GPT, LDH, Elettroliti, QPE, Emocromo completo, Es. Urine con valutazione del sedimento urinario, aPTT, PT, Fibrinogeno, AT III, D-Dimero
- Dosaggio degli Immunocomplessi circolanti
- Ricerca cellule LE - Ricerca del LAC (Lupus anticoagulant) e dei fenomeni LAC-correlati (KCT, RVVT) (se positivi, ripetere dopo 8 settimane)
- Valutazione di un esperto in Genetica Medica su di una eventuale incompatibilità HLA fra Lei e Suo marito con tests specifici (HLA - G)
- Tests per trombofilia congenita:
Omocisteinemia a digiuno
Dosaggio Proteina C attivata
Dosaggio Proteina S attivata
Valutazione della resistenza alla proteina C attivata
Ricerca mutazione Leiden del Fattore V
Ricerca della mutazione G20210A del fattore II
Ricerca mutazione dell’enzima MTHFR e delle sue varianti alleliche principali (C677T – A1298C)
- Tests per ipofibrinolisi congenita:
Polimorfismo PAI 1 (ricerca genotipo 4G/4G)
Polimorfismo ACE (ricerca genotipo ACE D/D)
Ricerca mutazioni fattore XIII
Ricerca mutazioni fattore XII
Ricerca mutazione Beta – Fibrinogeno
Ricerca Mutazione HPA – 1
Ricerca mutazione gene APOB ed APOE

- Dosaggio di Progesterone e PRL in 18° - 21° e 23° giorno del ciclo, contando dal primo giorno del flusso mestruale, associando Ecoflussimetria Doppler delle Arterie Uterine

- Tampone vaginale e cervicale per: germi comuni, Ureaplasma, Mycoplasma, Chlamydia

- Citologia endometriale (ricerca plasmacellule) su prelievo dedicato (per-isteroscopico o Vabra o Endocyte)

- Cariotipo della coppia su linfociti del sangue periferico con ricerca delle mutazioni per la fibrosi cistica

- Esame del liquido seminale del partner dopo adeguata preparazione – in caso di marcata teratospermia, eseguire un esame FISH (o TUNEL test) sul liquido seminale.

- Dosaggio fT3, fT4, TSH

- Isteroscopia con biopsia endometriale da valutare sia istologicamente sia funzionalmente con endometriocoltura, ricerca infiltrati linfoplasmacellulari e ricerca cellule NK tissutali uterine in casi selezionati.
[#4]
dopo
Utente
ok ci risentiamo appena ho fatto gl iesami mancanti.

a presto
[#5]
dopo
Utente
chiedo scusa Dottore, ho una sola domanda da porle.

intanto mi attivo x fare gli esami mancanti, ma l'eparina insieme alla cardioaspirina non crede sia troppo? o meglio non è il caso di aspettare che si impianti bene x introdurre l'eparina? (in pratica la cardio aspirina prima del positivo e l'eparina introdurla solo dopo aver accertato il battito)

[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non parliamo di terapie se prima non facciamo le diagnosi