Ciste follicolare da 2 anni

Ho una ciste definita dal mio ginecologo follicolare di circa 2 cm da circa 2 anni e non si è mai riassorbita .
Il mio ginecologo non ha mai preso in considerazione il problema perchè per lui è poco più grosso di un follicolo per cui non degno di grande attenzione e inoltre sembra stabile e non cresciuta.
Devo fare il controllo annuale anche perchè a fine anno vorrei cercare una gravidanza . Conviene fare degli accertamenti ulteriori oppure se non ci sono mofiche delle dimensioni lascio stare tutto e mi concentro sulla gravidanza ?
ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara amica
una cisti follicolare è una cisti disfunzionale. In realtà il follicolo ovarico (formazione fisiologica), accresciutosi in maniera regolare all'interno della gonade, invece che rompersi (fenomeno della deiscenza follicolare o ovulazione), ha continuato ad ingrandirsi, trasformandosi, appunto in una formazione ripiena di liquido (liquido follicolare o antrale), in genere attiva sul piano funzionale (produzione di estrogeni o di estrogeni e progesterone) fino al flusso mestruale successivo alla sua formazione (flusso spesso anomalo per ritmo e/o quantità e/o durata).
Sempre generalmente, la cisti follicolare costituisce un ricordo, in quanto, dopo il flusso, non è più visibile nella gonade.
Una cisti follicolare da due anni mi sembra asssolutamente NON follicolare affatto.
Può trattarsi (sempre nell'ambito della patologia BENIGNA) di un follicolo in atresia cistica o di una piccola cisti paraovarica.
In entrambi i casi non è necessaria alcuna terapia di merito.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Mi scusa ma cosa significa follicolo in atresia cistica o di una piccola cisti paraovarica?
Conviene asportare o non darà problemi in gravidanza ?
Io ho sofferto per circa 10 anni di microcistosi ovarica ma in età giovanile dai 15 anni fino ai 23 circa che sembrava a posto con assunzione di pillola .
Adesso i miei cicli ,che circa 10 anni fa erano intorno ai 35 giorni di media , sono intorno ai 26-28 giorni quindi direi normali .
Cosa devo fare allora ?
RINGRAZIO in anticipo .
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Follicolo in atresia cistica e cisti paraovarica, come già detto, costituiscono patologie del tutto benigne. L'ipotesi, comunque, di una cisti follicolare datata 2 anni mi sembra errata, almeno sul piano anatomo-fisiopatologico. Se la sua fosse o l'uno o l'altra non vi sarebbe, come già detto, nessuna indicazione ad alcuna terapia.
Anche la gravidanza non costituirebbe alcun problema.