Mestruazioni ed emorroidi

Età: 31
Da circa 5 mesi in coincidenza con le mestruazioni, riscontro forti dolori al canale anale e sanguinamento durante la defecazione. Il disturbo scompare completamente con il termine delle perdite mestruali.
Cosa mi consiglia? Una soluzione di tipo chirurgico (suggeritami dal medico generico) non è forse "eccessiva" per un problema pur molto fastidioso ma la cui insorgenza è limitata?
Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 185 4
Gentile Sig.ra
Le consiglio una attenta valutazione chirurgica con successiva rettosigmoidoscopia: le cause possonno essere varie e vanno accuratamente indagate.
Cordiali Saluti
Dr.Maurizio Cerfeda
Lecce

Dr.Maurizio Cerfeda

[#2]
Dr. Giuseppe Piasentin Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 13
Gentile Signora,
sicuramente parlare di una "soluzione chirurgica" è prematuro, non sapendo ancora qual'è la causa dei suoi problemi. Una valutazione specialistica, chirurgico-proctologica, è assolutamente necessaria per chiarire se si tratta di un problema benigno (come è verosimile) o meno. Tenga comunque conto che, anche nel caso di patologie anali quali le emorroidi, sono oggi disponibili terapie ambulatoriali, non chirurgiche, che permettono di evitare l'intervento chirurgico nella gran parte dei casi.