Pillola e allatamento

Buongiorno. Ho partorito da 6 mesi e dopo 2 mesi esatto dal parto ho avuto il capoparto molto leggero. Dal mese successivo il ciclo é sempre tornato abbondante e regolare. Allatto il mio bambino al seno ma dal compimento del 5 mese abbiamo introdotto la pappa salata alle 12. Prima della gravidanza ho sempre assunto la pillola e al momento io e mio marito proteggiamo i nostri rapporti con il preservativo ma nonostante il ciclo sia abbastanza regolare ogni 28 giorni e evitiamo i giorni intorno all ovulazione, vivo con ansia ogni rapporto per la paura che qualcosa possa non andare come vogliamo. Volevo sapere quando potrei ricominciare a assumere la pillola yasmin che prendevo prima, considerato che dal mese prossimo introdurremo anche la pappa serale. Grazie
[#1]
Dr.ssa Ambra Garretto Ginecologo 4 2
La pillola estroprogestinica si può assumere quando L allattamento sara sospeso in modo definitivo in modo da non rischiare di passare estrogeni al bimbo/a.
Vi sono però metodi anticoncezionali alternativi che può utilizzare in questo periodo come La pillola solo progestinica o la spirale

Dr.ssa ambra garretto

[#2]
dopo
Utente
Buonasera. Mi ricollego alla richiesta di qualche mese fa perché l argomento é lo stesso. Dopo aver allattato il bambino in modo esclusivo fino al quinto mese, con l introduzione della pappa salata a cena le poppate sono diminuite e intorno agli otto mesi del bambino mi sono resa conto che il latte stava diminuendo e le poppate erano molto più brevi e meno intense. Su consiglio della pediatra ho deciso di introdurre il latte artificiale liquido per sostituire la poppata della colazione e quella del dopo cena e dopo più di un mese di rifiuti, da un giorno all' altro il bambino ha iniziato a prendere il biberon abbandonando completamente il seno. A questo punto vorrei porle due domande. 1. É possibile che il latte sia andato via da solo senza necessità di pastiglie per il solo fatto che il bambino ha smesso di succhiare? Non lo sento gonfio e non sento nessun fastidio.
2. Dopo circa 1 settimana dalla fine dell' allatamento ho avuto il ciclo ( ho avuto il capoparto dopo due mesi dal parto e non ho assunto cerazette) e dato che il bambino non richiedeva più il seno ho iniziato la pillola yasmin dal primo giorno del ciclo. La protezione inizia da subito?. Ci possono essere delle interazioni con l allatamento appena concluso e con il fatto di non aver preso nulla per eliminare il latte ?
Grazie per la vostra disponibilità