Ovaio microcistico

gentili dottori,sono una ragazza di 19 anni che soffre da circa tre anni di acne media.da un ecografia ovarica è emerso che entrambe le mie ovaie sono microfollicolari.è possibile che la mia acne sia causata dalle cisti ovariche nonostante il mio ciclo mestruale sia abbastanza regolare(in media ogni 32 giorni)?inoltre non ho alcun problema di obesità,irsutismo ed alopecia.grazie
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
E' possibile che l'aspetto ecografico delle sua ovaie sia di tipo policistosico, ma per fare una diagnosi di vera policistosi ovarica questo non è sufficiente. Probabilmente vi è una lieve alterazione ormonale che causa l'acne: dovrebbe eseguire, se non l'ha già fatto , una valutazione dell'LH, FSH e Prolattina e chiedere al suo ginecologo se suggerisce una terapia a base di estroprogestini per l'acne.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ho gia eseguito i dosaggi ormonali in fase follicolare. Ecco i valori:

17-B ESTRADIOLO 65,70 pg/ml
17OH PROGESTERONE 1,27 ng/ml
DHEAS 230 mcg/dl
DELTA 4 ANDROSTENEDIONE 3,80 ng/ml
FSH 5,15 mIU/ml
LH 3,92 mIU/ml
PROGESTERONE 0,93 ng/ml
PROLATTINA 14ng/ml