Spotting pillola dopo antibiotico e cortisone

Buongiorno! Tre settimane fa, a causa di una tracheite, ho iniziato la cura antibiotica con veclam (una compressa due volte al giorno per 6 giorni) e con il cortisone bentelan (una compressa due volte al giorno per tre giorni e poi una volta al giorno per altri quattro giorni).
Presupponendo che prendo la pillola daylette da due anni ormai, il ciclo mi è arrivato, anche se di due giorni in ritardo, sabato 4 febbraio e da circa sabato 11 febbraio ho delle perdite marroni. Essendo che non ho rapporti dal 20 gennaio circa, lo spotting potrebbe essere dovuto alla cura antibiotica e al cortisone? E inoltre sono particolarmente stressata per lo studio e il lavoro ultimamente, anche questo potrebbe influenzare? Quanto potrebbe durare lo spotting per essere considerato 'normale'?
Ringrazio in anticipo per la risposta, cordiali saluti!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente la terapia antibiotica e cortisonica compete a livello epatico (fegato ) con riduzione dei livelli ormonali della pillola e quindi SPOTTING e riduzione dell'efficacia contraccettiva durante l'assunzione della stessa terapia.
In questi casi consiglio di non effettuare la pausa della pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta immediata!
Cordiali saluti!