Un aborto spontaneo alla 4 settimana, ovvero il primo

Buongiorno,
sono una ragazza di 33 anni, vorrei esporre la mia situazione e i miei dubbi.
Ho sempre avuto un ciclo poco "cosistente", ovvero il primo giorno solo perdite il secondo abbastanza abbondante (utilizzo di un assorbente in tutto il giorno, e nulla la notte), dal terzo al quinto giorno poco nell'assorbente, ma abbondanti perdite quando vado al bagno sempre di rosso intenso, l'ultimo giorno solo piccole perdite alcune volte di color marrone scuro.L'intervallo tra un ciclo e l'altro è sempre di 30-33 giorni.Il mio ginecologo non ha mai dato peso a questa mia particolarità, perchè rassicurato dal fatto che il mio ciclo è regolare.
Nel mese di settembre, sono rimasta incinta, ed ho avuto un aborto spontaneo alla 4 settimana, ovvero il primo di ottobre.
Dopo 34 giorni sono ricomparse le mestruazioni ancora più lievi dei precedenti mesi sia per durata che per quantità.
Ora mi sorge un grosso dubbio ma l'aborto che ho avuto può essere dovuto al ciclo così poco "consistente"? o può precludere una futura gravidanza?
Vorrei aggiungere che a causa di un problema neurologico (angioma angiovenoso) prendo regolarmente dei farmaci tolep 600 x 2 volte al giorno e Gardenale, e da marzo anche Levoforene da 7,5 mg.
Chiedo scusa in anticipo se posso essere stata poco "delicata" e poco tecnica nel esporre la mia situazione.
Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Delicata lo è stata assolutamente, cara amica.
Una domanda: il controllo clinico ed ecografico cui si è sottoposta dal Collega curante, quali esiti ha dato?
Potrebbe postare i risultati, ad esempio, dell'eco vaginale?
L'aborto precoce che Le è capitato potrebbe avere una origine genetica con una percentuale di possibilità vicina all'80 - 90%.
Ci risentiamo con i dati dell'eco vaginale.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie per la tempestiva risposta.
Non avendo mai avuto problemi particolari, ho effettuato solo una ecografia vaginale l'anno scorso, prima di decidere di avere una gravidanza e poi due eco quando ho avuto l'aborto.
Riporto quanto indicato nei referti
Dicembre 2007:
Vescica priva di grossolane immagini endoluminali
Utero antiversoflesso, regolare per forma e volume (LXAPXT 66X30X40mm).
Miometrio omogeneo.
Endometrio omogeneo di 6,5 mm di spessore complessivo secretivo.
Ovaie di aspetto mutimicrofollicolare, con lieve aumento della componente stromale PCO-like.
Non tumescenze nel Douglas, nè liquido libero.
29/09 eco dopo le prima minaccia d'aborto
Eog collo presente chiuso lievi perdite ematiche rosso scuro in atto eco non visualizza camera ovulare in utero endometrio 14 mm - Esame HCG BETA 241 miu/ml
01/10 eco ad aborto in atto
Eog collo regolare, utero inferiore all'amenorrea non dolente ra libere non dolenti. Es perdita similmestruale in atto. US TV utero rag. endometrio 9,6 mm, ovaie regolari, non liquido libero
02/10 esame HCG BETA 167 miu/ml
In data 10/09 ho effettuato una visita ginecologica ove non è stato riscontrato alcun problema.
Spero di aver fornito tutti i dati necessari per completare il quadro clinico.
Quindi se ho capito bene le mestruazioni poco abbondati non sono state la causa dell'aborto e non sono un problema per una futura gravidanza?
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
IL risultato dell'ecografia vaginale è regolare.
La scarsità del ciclo va indagata in due diverse modalità:
a) sul piano ormonale, con prelievi da eseguirsi sia nella fase follicolare (prima metà del ciclo) sia in quella luteale (seconda metà del ciclo)
b) sul piano anatomico, effettuando una isteroscopia diagnostica alla ricerca di situazioni che possono giustificare uno sfaldamento endometriale (alla base della fenomenologia mestruale) parziale o un impedimento anatomico alla sua regolare fuoriuscita verso l'esterno.

Riguardo il punto (a) si è soliti prescrivere:
1) FSH - LH - E2 - fT3 - TSH - PRL al 3° o al 7° giorno del ciclo (contando dal 1° giorno di un flusso rosso-vivo e più abbondante)
2) E2 - Progesterone al 18°, 21° e 23° giorno del ciclo.

Ovviamente i nostri sono soltanto consigli generici.
Sulla loro effettiva praticabilità, ovviamente, è necessario attendere il via libera dello Specialista Curante.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
provvederò a richiedere al mio medico gli esami da lei indicati e poi le farò sapere.
Scusi se insisto ma l'aborto può non essere "causale" come detto dal mio ginecologo?
Grazie
Saluti
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In linea teorica le possibili cause di un evento abortivo sono tantissime.
Sul piano pratico, dopo un solo evento abortivo, non prendiamo in considerazione l'opportunità di procedere ad esami indaginosi, costosi e stressanti per la donna e per il Suo partner, proprio perchè l'ipotesi genetica casuale (anomalie genetiche del tutto sporadiche) è quella più comune con una percentuale di ripetibilità, alla seconda gravidanza del 7 - 13% secondo varie casistiche.
Per questo motivo ci limitiamo a dire alla coppia: "Stavolta è andata male. Vi rifarete con la prossima".
So che per molte coppie questo atteggiamento ha un pò il sapore di una certa "leggerezza" diagnostica e di un approccio clinico esageratamente generico.
In pratica è il consiglio che potrebbe dar loro anche il salumiere sotto casa!
Alcune delle mie pazienti mi dicono:"Dottore, allora dovrò abortire di nuovo per fare poi delle indagini più approfondite?"
Ogni volta sapeste quanto mi secca rispondere di sì!
Alcune mi guardano come se fossi un pò...Hitler o Mengele...
Ma vi posso assicurare che questo è proprio l'atteggiamento corretto.
Nel Suo caso, essendoci un sintomo di fondo (ipomenorrea), sarà giusitifcato, per esempio, eseguire le indagini cui sopra accennato.

Saluto cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Santoro,

la ringrazio per la pronta risposta che mi ha in qualche modo tranquillizzato. Provvederò a richiedere gli esami indicati e eventualmente la ricontatterò.

Grazie e saluti.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,
dopo l'aborto sopra indicato, non sono riuscita a richiedere al mio ginecologo gli esami da lei consigliati, perchè sono rimasta incinta (2 mesi dopo). Ho fatto l'ecografia al 6 settimana e alla 9 settimana, tutto bene aumento del feto nella norma e presenza di battito cardiaco. Ora il mio ginecologo mi ha prescritto la prossima ecografia alla 14 settimana.
Io sono notevolmente preuccupata, sin dall'inizio non mai avuto alcun sintomo, niente nause, solo un aumento del seno e della pancia. Ho paura che il mio problema delle mestruazioni poco abbondanti (ipomenorrea) per il quale non ho fatto accertamenti possa limitare la crescita del feto. In oltre le mie preuccupazioni sono accentuate dal fatto che non ho alcun sintomo solitamente presente in gravidanza.

Capisco che posso risultare paranoica, ma dopo l'esperienza di qualche mese fa non riesco a godermi questi momenti che dovrebbero essere i più belli per una donna.

Grazie e distinti saluti,
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se li goda, invece.
L'esame ecografico se dà risultati tranquillizzanti è la medicina migliore.
Continui con gli esami previsti.
Alla 14ma dovrà eseguire la traslucenza nucale.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno,
Volevo sapere ma l'ecografia traslucenza nucale, può essere effettuata anche dal ginecologo, o solo da un radiologo?
Chiedo questa distinzione perchè il mio ginecologo ha richiesto una visita presso il suo studio e non presso una struttura ospedaliera!
Distinti saluti,
[#10]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Inn genere la traslucenza nucale, la eseguiamo noi ginecologi, anche perchè i parametri di normalità devono essere rapportati a standard che noi conosciamo.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno,
la mia gravidanza procede bene, ma vorrei alcuni chiarimenti su cosa posso mangiare. Premettendo che sono immune alla toxo, posso mangiare il gelato artigianale? Il salame acquistato nei supermercati non "nostrano"?
Capisco che le mie domande possano risultare "stupide", ma in questi casi non sò come comportarmi non vorrei peggiorare una gravidanza che per ora sta procedendo perfettamente.
Grazie e saluti,
[#12]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Essre immuni (cioè protetti) alla toxoplasmosi, la mette in grado di gustarsi i salumi crudi o solo affumicati, oltre che consumare gelati artigianali.
AUGURI.
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie per la pronta risposta.
I miei dubbi sul gelato artigianale era per contrarre eventualmente la salmonella essendo fatto con uova crude ... ma da quello che intuisco non ci sono problemi!

Distinti saluti,

[#14]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Può stare tranquilla.
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno,
su mia insistenza ho effettuato il Tritest, che è risultato negativo.
So che è solo un calcolo delle probalità ... ma vorrei capire i seguenti dati se possibile:
AFP 1,27 MoM
HCG 0,36 MoM
UE3 1,09 MoM
Rischio Trisomia 21: 1: 50000

Grazie,

Distinti saluti,