Gravidanza extrauterina???

Gentile dottore, ho esposto nel dettaglio la mia esperienza di gravidanza, ora conclusa, vorrei un suo parere, perchè il mio ginecolo mi ha lasciato dicendomi che non ci sono certezze su quello che è successo, l'importante è che si sia risolto. Io volevo solo capire... è stata una extrauterina risoltasi da sola?

La ringrazio tanto in anticipo,
cordiali saluti.
Silvia

21/12/2005 mestruazioni
23/01/2006 test gravidanza farmacia positivo
25/01/2006 test gravidanza farmacia positivo
27/01/2006 forti dolori lato sinistro e basso ventre, senso di nausa, incapacità a stare in una posizione e camminare senza provare un dolore forte e persistente.
Il medico di base consiglia di andare al pronto soccorso, dove viene eseguita un’ecografia vaginale con il seguente responso “addominalgia in gravida alla quinta settimana – in utero camera regolare – crl 4 mm, 5 w BIF+- si ordina antispastico” Il dottore dice di prendere il Buscopan ma di non preoccuparsi.
Compro il Buscopan ma non lo prendo, per timore che possa nuocere al bambino, la sera e la notte i dolori continuano, alle 5 di mattina mi alzo, giro per un’ora intorno alla tavola, finchè il dolore si placa.
28/01/2006 vado al lavoro, i dolori persistono ma in modo più sopportabile, io attribuisco il tutto all’intestino, credo che sia un attacco di colite, mi sembra che liberando l’intestino dal gas il dolore diminuisca.
29/01/2006 alla mattina il dolore c’è, latente, ma più sopportabile. Al pomeriggio ritorna in maniera insopportabile, sudo, non so come, dove stare. Alla sera diminuisce.
Dal 30/01/2006 al 15/02/2006. Niente di particolare da segnalare. I dolori al basso ventre sono abbastanza costanti ma sopportabili, alcuni giorni più forti, altri meno. Mi fa male il basso ventre quando mi siedo.
Il 16/02/2006 vado a fare l’ecografia ordinata dal consultorio. Esito : camera gestazionale non visualizzata; Ovaio dex 22 mm, Ovaio Sinistro con formazione cistica diametro 17 x 13 mm. La ginecologa mi dice che non c’è più niente in ovaio, che se non ci fosse la prima ecografia, sembrerebbe che la gravidanza non fosse quasi cominciata. Ordina controllo Bhcg per il giorno successivo, da ripetersi dopo 3 gg. per escludere una gravidanza extrauterina.
Il 17/02/2006 esame Bhcg dà il seguente esito: 13.075.
Il 18/02/2006 visita ginecologica: esito: utero regolare, di forma e volume regolari con endometrio 12,5 mm. al cui interno non sono visualizzabili echi riferibili a camera ovulare. Ovaio dex di volume normale con aspetti funzionali. Ovaio sin regolare con follicolo diam 20,7 mm. Non falde nel Douglas. Visita: No algia, nessuna perdita ematica.
Il 20/02/2006 esame Bhcg dà il seguente esito: 10.880.
Il 22/02/2006 esame Bhcg dà il seguente esito: 9.282.
Il 30/02/2006 cominciano a vedersi delle lievissime perdite ematiche marroni, filamentose, che continuano per quattro giorni in modo impercettibile.
Il 02/03/2006 alla mattina appena alzata svengo. Vado al pronto soccorso: visita ginecologica con seguente responso: “ corpo dell’utero di volume regolare, forma e consistenza regolari. Zone annessiali libere, non dolente. Perdite ematiche scarse. Non falde nel Douglas.”
Alla sera si avvia il ciclo mestruale, anomalo, nel senso ci sono perdite abbondanti con espulsione di frammenti di una certa consistenza, ma di piccole dimensioni.
Il 05/03/2006 dopo 3 giorni di ciclo abbondante alla mattina esce un corpo della dimensione di una noce allungata, con striature verdi, bordò e marroni, che al tatto si decompone leggermente. Mi sembra che abbia qualche filamento. Nel corso della giornata la mestruazione è ancora abbondante.
Il 06/03/2006 il ciclo continua in maniera abbondante e escono ancora frammenti con una certa consistenza al tatto.
Visita ginecologica: visita: nella norma (mestruazioni). Utero regolare con endometrio diam 3 mm. Ovaio regolare.
Oggi 07/03/2006 continuo a perdere dei frammenti di grandezza variabile e di una certa consistenza.
[#1]
Dr. Alessandro Valdiserri Ginecologo, Andrologo 140
Cara Silvia,
penso che lei abbia avuto un aborto spontaneo e non una gravidanza extrauterina, in quanto nell'ecografia che ha eseguito in data 27 gennaio si è evidenziato una una camera gestazionale in utero.
Le beta hCG riamngono positive per molti giorni dopo l'aborto.
L'aborto sponatneo è un incidente che capita purtroppo frequentemente nella viat riproduttiva di una donna.
Rimanendo a Sua completa disposizione per eventuali chiarimenti, Le porgo i miei più Cordiali Saluti.

Dott. Alessandro Valdiserri

Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Master Universitario in Andrologia