Dolore ovulazione

Gentili dottori,
non mi sono mai rivolta ad un consulto medico on line, ma questa volta ne ho bisogno: vivo in Olanda e ottenere una visita specialistica qui è abbastanza difficile.
Ho parlato con il mio medico di base e mi ha risposto una prima volta ¨provi con il paracetamolo¨, una seconda ¨può succedere, sta invecchiando¨, una terza ¨prenda la pillola¨ . Ho trentanni e ho preso la pillola per molti anni per non avere il problema dell'ovulazione dolorosa, ma avevo smesso perché soffro di numerosissimi episodi di forte mal di testa che con la pillola aumentavano ancora di piú.

Ad ogni modo: durante l'ovulazione ho da sempre fortissimi dolori (fortissimi davvero, la mia soglia del dolore è elevata ), al punto che non riesco a stare in piedi in posizione normale, ma devo stare un po' piegata, non riesco a dormire e non riesco a urinare normalmente perché ho male interno ( non bruciore per capirci, ma lo stesso tipo di male che avevo prima di essere operata di appendicite da ragazzina ).
Il dolore dura un giorno, un giorno e mezzo ma poi passa, quindi lo sopporto, prendo antidolorifici se devo lavorare, sto a letto se posso stare a letto ma almeno ho notato che riduco sensibilmente gli episodi di mal di testa. Adesso ho però anche male durante i giorni di mestruazione ed è di nuovo un male molto forte che dura tutta la settimana, tipo appendicite. Si accentua quando sono seduta, quando mi muovo, quando urino.

Vi scrivo per sapere se secondo voi è il caso di insistere per fare un esame o se credete che sia un dolore per quanto molto forte, in ogni caso in qualche modo fisiologico per cui basti prendere un antidolorifico e basta.

ps: non so se serva, ma in famiglia abbiamo numerosi episodi di presenza di fibromi benigni anche grossi e numerosi, io non ho mai fatto un esame in merito.

Grazie, cordiali saluti

[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Ha provato a fare accertamenti per escludere un endometriosi?

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, non ho mai fatto nessun esame in merito. Sono andata nuovamente dal medico di base qui e questa volta mi ha prescritto un'ecografia all'addome, lei sostiene che sia sindrome del colon irritabile e non un problema ginecologico. Grazie per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
La mia è un ipotesi. Vale però la pena di approfondire in tel senso,