Ovulazione anticipata

Ho sempre avuto un ciclo di 27-28 gg.
Questo mese ho avuto un rapporto completo il 4pm (27 febbraio),pensando che non avrei rischiato. (Non ho mai mai mai ovulato prima del 13-14 pm).
fatto sta che intorno all'1-2 marzo (6-7 pm) inizio a vedere muco filante. Il muco é stato presente fino al 5 marzo, infatti durante la notte ho avuto dolori abbastanza forti all'ovaio sinistro (soffro di ovulazione dolorosa). Stando a questo ho ovulato quindi tra il 5 e il 6 marzo. (10-11 pm).
avendo avuto un rapporto a rischio il 4pm c'é possibilità che io sia incinta? So che gli spermini possono vivere anche 5 giorni,ma concretamente quante possibilità ci sono?
spero vivamente di no. Sono sempre attentissima alle precauzioni ed ero certa che un rapporto al 4pm, ovulando il 14 pm,non avrebbe comportato alcun rischio.

[#1]
Dr. Alessandro Loddo Ginecologo 9
La possibilità che gli spermatozoi sopravvivano così a lungo è bassissima. Dovrebbe stare relativamente tranquilla quindi... Questo mese però il ciclo successivo dovrebbe iniziare al 24esimo - 25esimo giorno ovviamente, se davvero ha ovulato in decima giornata. Ovviamente il consiglio, se vuole essere certa in futuro di non avere una gravidanza, è di usare metodi contraccettivi più sicuri: barriera come il preservativo oppure ormonali come l'estroprogestinico per via orale, transdermica o in forma di anello vaginale, oppure il dispositivo intrauterino al rame o al progesterone

Dr. Alessandro Loddo

[#2]
dopo
Utente
Sì,in effetti le mestruazioni successive sono iniziate il 24°giorno (fortunatamente). Non rischierò mai più.
Grazie mille.