Clomid o progesterone?

buongiorno
ho 29 anni e sto cercando da 7 mesi una gravidanza. Ho effettuato dosaggi ormonali 10 gg dopo la presunta ovulazione con questi risultati:

FSH: 6,17
LH: 12,41
BETA ESTRADIOLO: 51
PROGESTERONE: 0,1
PROLATTINA:207

Il valore fuori dai parametri è il progesterone.
Si suppone che non ovulo.
Ho assunto la pillola per molti anni (circa 8) e dopo l'interruzione ho avuto 3 cicli regolari di 31 giorni seguiti da cicli irregolari
(l'ultimo addirittura dopo 57 giorni).
Il mio ginecologo mi ha prescritto Farlutal 10 mg al giorno dal 14 giorno al 25 giorno del ciclo.
E' utile che io assuma progesterone se sto cercando una gravidanza? non è possibile che questo allontani ancora di più il mio obiettivo visto che il progesterone blocca l'ovulazione?
I miei dubbi nascono anche dal fatto che un altro ginecologo a cui avevo chiesto un consulto mi avrebbe prescritto Clomid e niente progesterone da assumere per 4 mesi al fine di stimolare appunto l'ovulazione che probabilmente dopo la pillola non si è ancora ripristinata.
Non so cosa fare e mi ritrovo con due pareri differenti e due prescrizioni mediche differenti.

ps.nessuno dei due ginecologi ha parlato di monitoraggi

Grazie molte

Alessandra
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono d'accordo per il CLOMIFENE(Clomid),associando un monitoraggio ecografico dell'ovulazione per poter gestire meglio il dosaggio dello stesso Clomifene,ed eventualmente associare un farmaco che stimoli la rottura del follicolo ovulatorio.
SALUTI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e molte grazie per la risposta.
il mio problema è che entrambi i ginecologi non mi farebbero i monitoraggi nonostante io glielo abbia suggerito. Dovrei andare da un ennesimo ginecologo sperando che sia della mia stessa opinione (e quindi anche della sua).
La prescrizione del clomid ce l'ho e dovrei iniziare ad assumerlo domani (quinto giorno dall'inizio delle mestruazioni) ma se non trovo nessuno che mi faccia i monitoraggi non so proprio se cominciare la terapia o no.
Ma io posso pretendere che un ginecologo mi faccia dei monitoraggi ecografici?
secondo lei posso cominciare con clomid e nel fattempo impegnarmi nella ricerca mirata di un ginecologo che mi faccia delle ecografie?
Io sono di Bergamo (se eventualmente conosce qualche ginecologo)

Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Io comincerei,in attesa del monitoraggio ecografico.
Conosco il dott. CANINO (MILANO)
[#4]
dopo
Utente
grazie per la rapida risposta. credo che seguirò il suo consiglio iniziando la terapia domani e cercando un ginecologo per monitorare.
solo un' ultima domanda: è fondamentale associare un farmaco che aiuti lo scoppio del follicolo? o il più delle volte lo scoppio avviene da sè?
come le dicevo il ginecologo che mi ha prescritto clomid non ha aggiunto altro. solo clomid per quattro mesi senza controlli.
cosa può succedere in quattro mesi nell'ipotesi peggiore?
sono un pò preoccupata e sinceramente non capisco perchè un ginecologo non effettui monitoraggi visto che tutti li raccomandano.

Grazie della sua disponibilità

Saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il farmaco si associa quando il follicolo dominante raggiunge almeno un diametro di 18 mm,ciò si può stabilire solo monitorando ecograficamente le ovaie.