Pillola ed effetti collaterali

Gentile medico,
io assumo la pillola yasminelle da quasi un anno. Non ho avuto effetti collaterali, ma ho sentito che può causare infertilità, calo del desiderio e altro. è vero? Vorrei sapere se sia il caso di sospenderla, e se questi effetti possono verificarsi da quando si smette di prenderla. Sono un po' preoccupata per questo, e non capisco se è meglio continuare ad assumerla o no(dopo quanto tempo è consigliabile sospenderla?).
La mia dott.ssa dice che non ci sono problemi e che se voglio posso continuare o sospendere. Inoltre temo che se usassi solo il preservativo, poi ad ogni mese starei male al pensiero che il ciclo possa non venirmi.

grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Io sono in linea con la Collega,non ha senso la sospensione,che potrebbe far insorgere una gravidanza INDESIDERATA,che potrebbe esitare in IVG(aborto volontario).
Si potrebbe pensare a cambiare tipo di pillola.
Tra i due rischi sicuramente quello della IVG e più alto.
Sottolineo sono un medico NON OBIETTORE e per questo consiglio di fare prevenzione adottando metodi contraccettivi SICURI!!!
DEMOLIAMO QUESTA "LEGGENDA METROPOLITANA" DELLA SOSPENSIONE DELLA PILLOLA PER "SVEGLIARE LE OVAIE".
Salutoni!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta.
Sono a conoscenza che il rischio è maggiore se si sospende(comunque io non abortirei), ma dopo quanto tempo dall'assunzione è consigliabile fare un periodo di pausa?

ps: quindi non è vero che la pillola può portare a infertilità?!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NON E' ASSOLUTAMENTE VERO,in particolar modo con queste pillole di ultima generazione.
A proposito dell'aborto ho usato il condizionale,ma comunque parliamo di gravidanza non desiderata o non programmata.
Si consiglia una sospensione solo in caso di programmazione di una gravidanza o in caso di insorgenza di problemi metabolici o di effetti collaterali imponenti.
[#4]
dopo
Utente
Gentile medico,
dopo 13 mesi di assunzione di yasminelle, ho deciso di interrompere la pillola.
Adesso ci saranno effetti"collaterali"? Perchè ho notato che dopo 5 giorni che non la prendo più ho qualche lieve perdita marroncina e gelatinosa. E' normale?

grazie mille
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Assolutamente no!
Si deve riadattare al suo clima ormonale.