Diarrea prima del ciclo

Salve è da 4 giorni che sto male con nausea e disturbi intestinali, ho avuto diarrea per dueil giorni lieve e stasera mi è arrivato il ciclo e mi sento meglio, meno che per i dolori mestruali. Volevo sapere se può capitare di avere questi problemi in prossimità del ciclo!
Diarrea, nausea, depressione, ansia...

[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Le variazioni ormonali nella fase premestruale possono contribuire a disturbi dell'alvo, come la diarrea. L'ansia aumenta la motilità intestinale. Vedo dai numerosi consulti che ha richiesto in passato che la sua è una storia lunga, ed è appunto una storia, non un insieme caotico di episodi. Una psicoterapia di tipo cognitivo o dinamica breve sarebbe a mio parere di aiuto. Se peso e altezza che ha indicato, e che non trascrivo per la privacy, sono corretti, è anche gravemente sottopeso e questo incide sul funzionamento cerebrale (difficoltà di concentrazione, insonnia, ecc) e sull'emotività.

Franca Scapellato