Bruciore e indurimento dei capezzoli

Buongiorno, sono una donna di 40 anni compiuti, 2 gravidanze.
L'ultima gravidanza risale a 3 anni e mezzo fa, ho allattato per oltre 2 anni. Terminato l'allattamento a maggio dello scorso anno ho cominciato ad usare la pillola novadien (che ho cambiato dopo 4 mesi perché mi sentivo gonfia). Dopo la pillola, da ottobre, ho cominciato il cerotto Evra: per due volte è capitato di avere perdite abbondanti quasi quanto una mestruazione anche durante le settimane di applicazione del cerotto. Un mese fa ho fatto la visita dalla ginecologa, che mi disse che poteva succedere perché il mio corpo aveva subito dei cambiamenti oppure che il cerotto aveva meno ormoni.
In questa settimana ho tolto il cerotto e ho il flusso normale, però sono 2-3 giorni che ogni tanto mi bruciano e si induriscono i capezzoli.
Il mese scorso inoltre ho applicato il terzo cerotto della scatola con un giorno di ritardo, dopo 4-5 giorni ho avuto un rapporto.
Volevo chiedere se la copertura anticoncezionale c'era comunque in quel caso e se il bruciore ai capezzoli è sempre legato al cerotto e al flusso mestruale che ho in questi giorni.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
La sintomatologia che descrive è probabilmente secondaria a cause funzionali (=ormonali) e non giustifica alcun tipo di preoccupazione, ma per un approfondimento riguardo alla protezione contraccettiva dovrebbe ripostare in area
GINECOLOGIA

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Grazie per la Sua risposta.
Quindi secondo Lei è tutto legato al cerotto?
Come suggerito, riformulerò il quesito anche in ginecologia.
Grazie ancora.
Saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Di nulla