Inoltre dopo 8 anni di assunzione della stessa pillola, pensate che ci sia qualche

Prendo la pillola anticoncezionale Harmonet dal 1998. Ho fatto una interruzione di un paio di mesi circa ogni anno. Mi trovo nella difficoltà di non sapere a quale medico dare retta. A causa dei miei traslochi per motivi di lavoro, ho cambiato spesso anche ginecologo e ogni volta ho ricevuto un consiglio diverso riguardo alla necessità di interrompere l'assunzione della pillola ogni anno piuttosto che non interromperla mai.POtreste dirmi il vostro parere? pensate che sia il caso che continui ad interrompere regolarmente?
Inoltre dopo 8 anni di assunzione della stessa pillola, pensate che ci sia qualche controindicazione per la mia salute per cui possa essere consigliata l'interruzione definitiva? premetto di non accusare nessun malessere legato alle controindicazioni relative ad Harmonet

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra gradita disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
una pillola a basso dosaggio (harmonet) normalemente si può assumere anche per due anni di seguito facendo gli opportuni controlli; alcuni sono propensi a far assumere la pillola anche per periodi più lunghi ma sono scuole di pensiero.
Rimane il fatto che una volta che si fa la sospensione io consiglio di attendere l'arrivo di almeno due cicli spontanei per dar modo all'ovaio (che in quasto lungo periodo "ha dormito") di riattivarsi.
In ultimo vista l'assenza di effetti collaterali non vedo alcun motivo per proporre un'interruzione difinitiva Cordiali saluti

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Gentile sig.ra Terramano sono d'accordo con il mio collega. Io preferisco far fare alle mie pz un'interruzione di due mesi ogni due anni. Altri colleghi non la fanno mai interrompere...
Se si trova bene con la Harmonet non vedo il motivo per interromperla definitivamente, a meno che non abbia più necessità contraccettive.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,
premetto che non intendo intervenire sugli aspetti che esulano dalla mia disciplina e sui quali hanno già replicato colleghi più competenti .
Tuttavia poichè Lei fa una esplicita richiesta: "pensate che ci sia qualche controindicazione per la mia salute dopo 8 anni di assunzione della pillola ?",Le rispondo che quando si somministrano contraccettivi orali occorrerebbe tener conto anche di alcuni dati anamnestici della storia clinica del paziente e di quella oncologica della Sua famiglia.
In passato vari studi avevano suggerito che l'uso dei contraccettivi orali comportasse un aumento SIGNIFICATIVO del rischio di sviluppare un tumore al seno.
Una rianalisi di una cinquantina di studi recentemente ha concluso che DURANTE l'uso e nei 10 ANNI SUCCESSIVI alla interruzione, vi è un PICCOLO AUMENTO del rischio, che tuttavia tende a diminuire con l'aumentare degli anni dall'interruzione.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com