Flussimetria

Buongiorno,
sono alla 25 settimana di gravidanza, volevo chiedere a quante settimane si fa la flussimetria, e se è un esame che va fatto anche se non ci sono problemi.
Il mio ginecologo mi ha detto di farla ma io non ho problemi particolari.
Posso farla alla 32 sett.?
Fa male al feto?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La flussimetria va presa in considerazione se ci sono sospetti sulla crescita fetale intrauterina , conseguenza di problemi medici in in gravidanza , come il diabete gestazionale, pre-eclampsia, ed altre patologie importanti.
Non è un esame invasivo , non è un esame di routine.
Deve approfondire con il Collega per comprendere le indicazioni a questo esame.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
sono un po' titubante a fare anche questo esame perché già sto decidendo se fare o meno un' ecografia di terzo livello in quanto è stata riscontrata nel feto una doppia colecisti.Mi è stato detto che è evento raro, e fare un' eco di terzo livello potrebbe servire per decidere se partorire in un ambiente più attrezzato nel caso in cui ci fosse bisogno di cure adeguate.
Il fatto è che per fare l' eco di terzo livello devo fare un 5 ore di macchina e lo ritengo molto stancante.
Sono molto indecisa, e anche preoccupata e mi chiedevo nel caso ci fosse bisogno non si potrebbe portare il bambino dopo in strutture adeguate?
Scusa lo sfogo ma sono molto ansiosa, tutti questi esami mi mettono agitazione e anche spostarmi così lontano, non avendo nessun appoggio.
Lei cosa mi consiglia?
Grazie ancora per la sua gentilezza.
Confido in una sua risposta.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se il rischio è quello di un parto prematuro o di un ritardo di crescita, oppure di una possibilità di intervenire chirurgicamente sul neonato ( non si tratta del suo caso ) è bene scegliere una struttura adeguata , possibilmente dotata di un centro di NEONATOLOGIA ( UTIN unità terapeutica intensiva neonatale)
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
approfitto ancora della sua disponibilità e della sua competenza per porle un ulteriore domanda, spero in una sua risposta per avere un po' più di tranquillità.
Sono alla 28 sett di gravidanza e dall inizio che ho scoperto di essere immune alla toxo e non alla rosolia, e da quel momento vivo sempre nella paura che qualcuno possa contagiarla e limito al minimo i rapporti con alre persone, ma alcune volte non mi è possibile.
Cosa posso fare?
A questo epoca della gravidanza sarebbe pericolosa ancora contrarre questa malattia?
La mia è una paura giustificata?
Sono una persona molta ansiosa e con la gravidanza ancora di più.
La prego di rispondermi.
Grazie di cuore e el auguro una buona domenica.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il pericolo della infezione rubeolica è presente nel primo trimestre (12^-13^ settimana.)
Se si contrae successivamente per fortuna non interferisce sullo sviluppo fetale.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua gentilezza.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
approfitto ancora delle sue competenze per farle un altra domanda.
Un paio di giorni ho trovato sulla mano una puntura di zanzara, è pericolosa perle dobne in gravidanza?può causare problemi al feto?
Sono alla 28 settimana, cosa posso fare per evitare queste punture in seguito?
Ora sono molto preoccupata.
Grazie.
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema !
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
la ringrazio ancora per tutti i suoi chiarimenti e le vorrei porle un ulteriore domanda, da un paio di giorni ho un doloretto nel basso ventre a sinistra appena un po' sopra linguine, penso all altezza della vescica, non so preciso, ciò in particolare quando cambio posizione a letto o mi alzo, e anche se cammino, solo rare volte mi vengono delle fitte stando ferma.
So che a distanza è difficile dirlo, ma di cosa può trattarsi?se premo mi fa male anche al centro come uan sensazione di vescica piena.
Ho fatto l esame urine qualche giorno fa prima che comparisse il dolore ed era tutto a posto.
Ho la visita lunedì,posso aspettare o devo andare subito?
Sento il bambino muoversi anche al alto sinistro e quando si muove molto sento un po' di dolore.
Sono quasi alla 30 settimana di gravidanza.
Il dolore non è forte, ma questa notte ero preoccupata e non sono riuscita a dormire.
Grazie mille Dottore spero lei mi possa tranquillizzare.
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le consiglio l'esecuzione di una URINOCOLTURA con eventuale ANTIBIOGRAMMA.
SALUTI
[#11]
dopo
Utente
Buonasera,
scusa dottore se la disturbo ancora ma ho un dubbio che mi assale e non so a chi rivolgermi, ho paura di contrarre la Listeriosi e l altro giorno ho mangiato un pezzo di crostata fatta in casa, ma solo dopo ho pensato che c era il burro nell impasto.
Posso contrarre la Listeriosi anche se il burro all interno della crostata era cotto per circa un oretta?
Ho letto che è gli alimenti a rischio Listeriosi possono reinfettarsi se consumati dopo un certo tempo è vero?
La crostata era già stata preparata da qualche giorno.
La prego Dottore mi risponda sono molto agitata.
Volevo dirla che quel doloretto è passato, ho fatto l urinocoltura per fortuna con esito negativo.
Grazie mille Dottore.
Attendo con ansia una sua risposta.
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NESSUN PROBLEMA
[#13]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua pazienza, ma questa è la mia prima gravidanza e ho sempre timore di contrarre malattie.
Volevo chiederle delle informazione relative alla Listeriosi, si contrae solo da prodotti caseari non pastorizzati oppure da frutta verdure e carne poco cotta?
Faccio questa domanda perché io sono alla 31 settimana e sono immune alla toxo,però sbuccio sempre la frutta dopo averla lavata, ieri mi è capitato di sbucciare solo un fico senza lavarlo, e poi l anguria la posso mangiare?la sciacquo sotto l acqua prima di tagliarla, ma ho letto su internet che l anguria e i meloni sono a rischio di contaminazioni, ma è vero?
Si può prendere la Listeriosi anche mangiando l anguria, o altra frutta o verdura?
Dottore ho le idee confuse potrebbe fare un po' di chiarezza non so più cosa mangiare e cosa no, ho sempre tanta paura della Listeriosi, perché c è confusione in giro.
Lei è molto competente e potrà di certo spiegare e capire le mie preoccupazioni in un periodo così importante per me.
Grazie ancora.
[#14]
dopo
Utente
Buonasera,
sono veramente in ansia la prego di aiutarmi, questa notte ho avuto delle frequenti contrazioni non dolorose, ma comunque fastidiose, ora si sono un po' attenuate ma continuano ancora un po'.
Ho chiamato il gine che mi ha dato semel a compresse e se non passano entro domani mi ha detto di recarmi al pronto soccorso.
Ho molta paura, possano arrecare danni al mio bambino queste contrazioni?
Cosa mi faranno al pronto soccorso?
La prego mi risponda.
Grazie.
[#15]
dopo
Utente
Gentile dottore,
sono stata al p.s. dove hanno monitorato la situazione , c erano alcune contrazioni ma il collo dell' utero non era accorciato né dilatato, comunque mi hanno fatto delle flebo e mi hanno dimesso prescrivendomi una cura di spasmex.
Dottore ho molta paura ma si può parlare solo di parto pretermine o anche di aborto?
Il mio ginecologo è in ferie, la prego mi risponda, non so a chi rivolgermi, e solo una persona esperta e competente come lei può aiutarmi.
Cosa devo fare?
Grazie.