Aneurismi sifone carotideo

Buonasera,

Scrivo questo consulto per avere informazioni riguardo l'aneurisma in oggetto e anche altri aneurismi trattati

A gennaio mia madre è stata vittima di ESA da rottura aneurismatica con "emoragia subaracnoidea pancisternale con iniziale dilatazione ventricolare" è stata sottoposta ad angio tac e questo è il risultato cito

Voluminoso aneurisma bilobato della parete mediale del tratto sotto clinoideo del sifone carotideo di sinistra sacca di 8mm orientata postero lateralmente colletto ampio.

Aneursma dlla regione AcoA nella direzione del flusso del tratto A1 di destra dominante ipoplasia netta di A1 di sinistra, la sacca di 5mm orientata anteriormente e verso sinistra presenta superfice irregolare Entrambi i tratti di A1 presentano stretto rapporto di continuita con la sacca aneurismatica. Si apprezza inoltre l presenza di arteria cerebrale mediana (variante azygos) che origina anchessa in stretta vicinanza dalla sacca.

Aneurisma della biorcazione del arteria mediale di desrea sacca di 6mm a superfice irregolare orientata lateralmente sacca relativamente ampia.

A distanza di mesi ora sta un po meglio, parla mangia e respira da sola muove benissimo tutta la parte destra e lentamente sta recuperando la parte sinistra.. ha avuto qualche cambiamento caratteriale come la scarsa pazienza o il mangiare velocemente senza accorgersi di avere la bocca piena.. ma tutto sommato siamo ancora tutti qui e ne siamo felici.

A distanza di 4 mesi ho fatto come consigliato una risonanza magnetica e angio risonanza magnetica cerebrale, di cui ho avuto anche modo di visionare io stesso il cd (capendone poco ma qualcosa si) cito il risultato

"Regolare ampiezza dei solchi subaracnoidei e delle cavità intraventricolari.
L'esame RM non evidenzia alterazioni morfologiche o di segnale in fossa cranica posteriore ne a livello sopratentoriale.
Linea mediana nella norma.
Con acquisizione angio rm è conservato il calibro delle arterie del poligono .
Non immagini di malformazioni vascolari. "

In tutto questo però leggendo il referto di mia madre e mio vedo che nel mio caso non viene studiato il sifone carotideo o sbaglio ? io ho anche tutte le immagini e si vedono diciamo dal livello della bocca in su, fino a poco prima del tratto nucale..
Io non ne capisco nulla ma ho come la sensazione che manchi lo studio della parte delle arterie "nucali" e di questo "sifone carotideo di sinistra e destra"

Avrei anche le immagini e potrei mandarle qui nel post o in una mail ma innanzitutto vorrei capire se il mio ragionamento quadra o lo studio angio rm studia tutta la parte intracranica quindi anche la nuca.. non sia mai che hanno saltato quella parte
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Mi sembra che sia un ottimo risultato del trattamento chirurgico (tutti gli aneurismi sono stati trattati a cielo aperto o per cateterismo femorale?).
L'angio-RM studia tutto il circolo cerebrale.e refertare <Non immagini di malformazioni vascolari.> significa che non c'è presenza di alcun aneurisma (l'aneurisma è una malformazione vascolare)

Con i migliori auguri