Menopausa precoce?

buongiorno, sono a chiedere un consulto,mia sorella , 35 anni cerca un bimbo da un anno, che non arriva, ha fatto vari esami e visite , anche due stimolazioni ovariche con cui ha prodotto pochissimo...la storia inizia quando anni fa , a me, siamo gemelle identiche venne diagnosticata una pre menopausa, amh 0.4 fsh 11, conta follicolare praticamente nulla, mi venne detto che un bimbo non sarebbe mai arrivato, ma devo dire che , in verità al primo tentativo arrivò fortunatamente, a quel tempo mia sorella inizio a sua volta i controlli, che rivelavano una situazione simile alla mia, non avendo relazione stabile fece crio conservazione, che però come sopra scritto non dava grandi risultati in termini di ovuli, quattro ovuli crio conservati in due stimolazione diverse... si trova a cercare un bimbo solo ora, gli embrioni risultati dagli ovuli crio conservati sono andati persi non essendosi impiantati...ora chiedo, la situazione dopo 5 anni è sia per ma che per lei sostanzialmete invariata, ancora mestruazioni regolari con scarto di pochi giorni fra un ciclo e l altro, muco, insomma ancora una sostanziale normalità, il suo amh è attualmente 0.5 inibina 55.3, fsh 11,conta follicolare 5, endometrio ottimo nelle ecografie fatte. ha ovviamente fatto più dosaggi di controllo in questi anni e la situazione non è mai stata a livello ormonale molto diversa.ma i dottori da cui è stata seguita le hanno tolto ogni speranza dicendole che la condizione è disperata...che solo un miracolo può salvarla, più o meno quello che dissero a me 5 anni fa e poi in realtà rimasi incinta senza il minimo problema..è così vero?ossia una gravidanza naturale è così impossibile?perchè di fatto da circa un anno provano ma non arriva,gli esami del compagno sono sostanzialmente normali, lei ovviamente è fortemente provata da anni per questa cosa, ormai sta raggiungendo livelli altissimi di stress...e non so come aiutarla, o se darle ancora speranza, io sono la riprova che con esami disastrosi, e condanna pari alla sua ce l'ho fatta, urliamo al miracolo?

[#1]
Dr. Raffaele Carputo Ginecologo, Patologo della riproduzione 120 6
Buongiorno,
l'ormone antimulleriano, l'FSH e la conta dei follicoli antrali configurano come ben anticipato da lei un'insufficienza ovarica precoce. In questo caso utilizzare i mai/sempre non è corretto. Dovremmo parlare in termini di probabilità. Anche sua sorella può evidentemente rimanere incinta spontaneamente come lei anche se dobbiamo considerare i 5 anni in più che in termini di fertilità pesano. Non conosco nei dettagli il caso ma in principio mi sentirei di consigliare di cominciare a prendere in considerazione il processo dell'ovodonazione (eterologa) che darebbe sicuramente un rendimento psico-economico migliore. In tutti i modi il caso andrebbe approfondito per fare una valutazione più accurata.

Dr. Raffaele Carputo
Direttore Centro PMA Clinica Ruggiero Artemisia H srl Cava de' Tirreni (SA)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, vedendo le cose sostanzialmente invariate a livello ormonale e di ciclo, con addirittura un miglioramento x alcuni livelli rispetto ai primi tempi mi ero illusa anche x lei sarebbe andata come x me...le faccio se possibile questa ulteriore domanda, questa volta x me, è circa sei anni che le mie analisi sono così, le ultime di controllo la ginecologa mi ha addirittura detto che dubita proprio io stia andando in menopausa,l fsh al primo giorno di ciclo era 6.8, ed all ecografia di controllo utero secretivo e segni di attività ovarica. capisce bene che con quello che mi era stato detto anni fa e quello che mi viene detto ora sono confusa, si può stare in questo stato di pre menopausa ma sostanziale normalità x molti anni?gli esami ai tempi li avevo fatti x spotting di giorni e giorni che ora non ho neanche piú...la ringrazio infinitamente.
[#3]
Dr. Raffaele Carputo Ginecologo, Patologo della riproduzione 120 6
Buongiorno,
il suo proprio corpo compensa alla ridotta riserva follicolare con vari meccanismi di compensazione che fanno si che i livelli di estrogeni siano "giusti" per la sua età. Quindi lei ha una vita normale eccetto che una ridotta capacità di procreare. Si può stare nello stato di "normalità" per molti anni senza grandi sintomi. Evidentemente se la diagnosi al suo tempo fu corretta la possibilità di miglioramenti è esclusa dato che la riserva follicolare può solo diminuire. In sostanza credo che il riassunto della situazione sia questo: il suo corpo si è ben adattato alla condizione di ridotta riserva follicolare (non ha sintomi significativi) ma la situazione di base (insufficienza ovarica precoce) rimane e non è reversibile.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, molto chiaro, speriamo allora di compensare ancora per un pò almeno a livello ormonale data l importanza degli estrogeni per la salute in generale. Cordiali saluti