Collo dell'utero accorciato

Buongiorno,
sono alla 27+2 settimana e 10 giorni fa mi è stato riscontrato un accorcimento del collo dell'utero a 21 mm con collo chiuso e senza dolori. Volevo sapere per favore come comportarmi e se c'è qualche modo per migliorare la situazione. Mi sono state fatte due punture di cortisone e otto supposte di indolente 50mg, queste ultime sono indispensabili? Ho letto dei rischi per il bimbo...
Grazie mille della risposta,
Chiara

[#1]
Dr. Alessandro Loddo Ginecologo 9
Il cortisone è importante per la maturità polmonare, anche se andrebbe fatto nell'imminenza del parto e non genericamente come in questo caso. L'unica terapia riconosciuta utile universalmente nella sua situazione è quella a base di ovuli di progesterone per via vaginale ogni sera da adesso sino alla 34esima settimana

Dr. Alessandro Loddo