Ritorno delle mestruazioni

Buongiorno, vi scrivo per una delucidazione.
Ho un ciclo mestruale molto regolare della durata di 27/28gg. Questo mese, non so se a causa del cambio di abitudini di vita, caldo o stress, ho avuto un ritardo delle mestruazioni, Mi sono arrivate al 32esimo giorno, il 27 giugno e sono terminate il 1 luglio nel pomeriggio. Il 1 luglio sera ho avuto un rapporto con il mio ragazzo e mi sono tornate le mestruazioni anche se molto leggere. Com è possibile? Devo preoccuparmi? In più avrei un altra curiosità, è semplice rimanere incinta durante il ciclo mestruale, oppure la fertilità è ridotta? Ringrazio in anticipo e cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La risposta non è unica , perchè tutto è legato al periodo OVULATORIO della donna , che se pure regolare nei suoi cicli , può verificarsi subito dopo il flusso mestruale , o a ridosso del successivo flusso mestruale .
Questo è il fallimento del metodo OGINO- KNAUS .
Per questo motivo devo sempre consigliare un test di gravidanza , se il metodo adottato è questo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Questo ritorno del flusso mestruale poche ore dopo la loro fine, può essere considerato normale o deve destarmi preoccupazioni? La ringrazio di nuovo e cordialmente La saluto